Cibi Salva vista

alimenti_vista

Alimentazione corretta e stile di vita salutare possono aiutare a prevenire alcune malattie oculistiche e migliorare la nostra vista. Stress ossidativo, smog, alimentazione sbilanciata e tante ore d’avanti al computer appesantiscono i nostri occhi ma possiamo aiutarli consumando più spesso questi cibi salva vista:

Mirtilli: grazie agli antiossidanti che contengono, prevengono danni al microcircolo retinico nei pazienti affetti da retinopatia ipertensiva o diabetica e migliorano la visibilità notturna. Durante la seconda guerra mondiale, i piloti dell’aviazione inglese facevano scorpacciate di mirtillo proprio per migliorare la loro capacità visiva.

Carote: ottima fonte di beta carotene, ovvero il precursore della vitamina A (essenziale per la retina e per la salute degli occhi).

Spinaci: oltre ad essere ricchi di beta carotene, contengono anche luteina e zeaxantina, sostanze che possono proteggere la retina dalle luci dannose, prevenire cataratta e degenerazione maculare.

Aglio: ricco di zolfo, componente importante per rafforzare la lente maculare e renderla più resistente.

Semi di lino: ricchi di vitamina E ed acidi grassi essenziali omega 3, sostanze antiossidanti ed antinfiammatorie essenziali per prevenire malattie oculistiche e non solo.

Melagrana: un’ottima fonte di flavonoidi, utili per migliorare la circolazione degli occhi e per rafforzare cristallino e cornea.

Broccoli: ricchi di fitonutrienti ed antiossidanti che proteggono gli occhi dallo stress ossidativo. Sono ideali per la prevenzione della cataratta.

Consuma almeno metà degli alimenti riportati qui sopra per migliorare la vista e rafforzare gli occhi ma anche l’organismo in generale.