In cosa consiste la prima visita nutrizionale:
L’incontro in studio permette di conoscerci meglio e capire insieme le tue esigenze. Di solito dura 60 minuti, ma in casi particolari, può essere necessario più tempo. È molto importante venire in studio con tutta la documentazione medica in tuo possesso, in particolare modo sono fondamentali recenti esami del sangue.
Durante la visita, viene registrato il diario alimentare e la frequenza del consumo dei vari alimenti. Questi dati sono molto importanti nell’ambito scientifico per la valutazione sia della qualità che della quantità degli alimenti che vengono consumati. I dati raccolti permettono la correlazione ad alcuni disturbi o malattie ed aiutano il paziente a rendersi conto dell’aspetto comportamentale.
Vengono effettuale le misure antropometriche e si effettua l’esame Bioimpedenziometrico, a 5 frequenze, che permette di valutare:
- biotipo;
- percentuale di massa magra/grassa;
- metabolismo basale;
- fabbisogno giornaliero;
- equilibrio idrico;
- acqua intra/extra cellulare;
- ritenzione idrica;
- idratazione corporea;
- stato elettrolitico.
Si effettua, inoltre, il controllo dell’ossimetria e della pressione arteriosa.
In questo modo è possibile valutare lo stato nutrizionale ed ottimizzare i dati ottenuti tramite l’elaborazione di un piano alimentare mirato sulle specifiche esigenze del paziente.
È possibile effettuare test diagnostici, utilizzati anche nell’ambito della ricerca scientifica, che permettono di approfondire ed avere un quadro molto più completo sullo stato nutrizionale del paziente offendo una diagnosi accurata e scientifico.
Come prenotare la visita nutrizionale in Studio:
È possibile prenotare la visita via e-mail cliccando qui.
Si consiglia di contattare almeno dieci giorni prima per fissare l’appuntamento.
Come raggiungere lo Studio:
Lo Studio è a Milano, in via Appiani, 9.
Può essere raggiunto comodamente con i mezzi pubblici:
- Metropolitana MM3 – fermata Turati
- Tram 1, 9, 33
- Bus 43
oppure in auto (numerosi parcheggi a pagamento nella zona).
Per chi raggiunge Milano in treno e arriva in Stazione Centrale: Metropolitana MM3 in direzione Comasina / San Donato per 2 fermate (Repubblica – Turati).
Frequenza degli appuntamenti:
Dopo la prima visita, i pazienti inviano gli aggiornamenti via e-mail fino al giorno del controllo che avviene ogni 2-3 settimane, a seconda delle singole esigenze.
Cancellazioni:
Gli appuntamenti devono essere disdetti almeno 48h prima dell’orario prefissato altrimenti sarà addebitato l’intero costo della visita.