Alimentazione ed emorroidi.
Oggi sempre più persone soffrono di emorroidi, un problema molto fastidioso.
Le emorroidi sono un’infiammazione di alcune vene della zona anale. I principali sintomi sono perdite di sangue, prurito e, spesso, dolore. Dovete sapere, però, che un’alimentazione corretta ed uno stile di vita salutare possono curare questo disturbo fastidioso.
Per chi ne soffre, la cosa più importante è di assumere più fibre possibili. Le fibre, infatti, ammorbidiscono le feci facilitando l’evacuazione, cosa che non avviene nel caso di feci dure (in questo caso si avrebbe un’evacuazione difficoltosa dato che le feci secche ed indurite aumentano la pressione intraddominale e l’afflusso di sangue nei vasi del tessuto anale con conseguente infiammazione e rottura degli stessi). Tra gli elementi ricchi di fibre citiamo frutta, verdura cruda pane integrale, riso integrale, pane integrale, prugne secche, cereali integrali e broccoli.
Un altro rimedio naturle molto efficace per ammorbidire le feci è quello di bere più acqua del solito. Una dieta con scarso apporto di liquidi, oltre ad esporre al rischio di disidratazione, non farà altro che produrre rifiuti particolarmente solidi e difficili da espellere. Questo perchè l’intestino recupera dagli alimenti l’acqua necessaria all’organismo. Meno se ne berrà e più verrà trattenuta dalla produzione delle feci. Consiglio di bere almeno 2 litri di acqua al giorno.
In caso di infiammazione bisogna evitare tassativamente caffè, alcolici, the, peperoncino, cacao, prodotti raffinati come pane bianco, zucchero, pasta e merendine.
Comments are closed.