Maqui: il frutto della giovinezza e della longevita.

bacca_maqui
Il maqui è una pianta sempreverde che produce un frutto commestibile, simile al mirtillo. Cresce nella Patagonia ed è venuto alla luce come una fonte ricchissima di antiossidanti. Questa è la sua principale azione. La ricchezza di queste sostanze dona alla bacca la capacità di neutralizzare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce del nostro organismo e dell’insorgere di malattie tumorali o degenerative. Infatti, il maqui è il numero uno della scala ORAC ovvero la misura per la quantità di antiossidanti contenuti negli alimenti. Per esempio le bacche acai hanno un valore ORAC di 300 mentre la bacca maqui ha un valore ORAC di oltre 900!

Questo super berry ha un contenuto altissimo di delfinidine, un polifenolo particolare  più idrosolubile e meno amaro, e soprattutto con il massimo potere antiossidante riscontrato finora in natura.
Recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che alti livelli di delfinidine stimolano notevol­mente l’enzima della vita, ossia quell’interruttore metabolico presente in ogni cellula che aumenta la produzione di energia chimica fornita dalle calorie alimentari, e al contempo rallenta il processo d’invecchiamento.

Inoltre le bacche maqui sono ricche di vitamina E (combatte lo stress ossidativo) e vitamina B5 (riduce stanchezza e affaticamento, aumenta le prestazioni mentali e ripristina il normale metabolismo energetico).

Un suo vantaggio, è l’acceleramento del metabolismo che aiuta a perdere peso. Uno studio clinico, collega la bacca alla perdita di peso, ed è stato condotto all’Università del Texas, ad Austin, su 500 individui (maschi e femmine). Il gruppo che l’ha mangiata ha perso la maggior parte del peso, ed ha avuto il risultato migliore nel mantenerlo per sei mesi.

La bacca Maqui elimina le tossine e le sostanze chimiche che si trovano nel corpo, rendendolo sano.

Infine possiede delle proprietà antinfiammatorie, anti-diabetiche, anti cancro oltre a schiarire la pelle, accelerare la digestione, proteggere il cuore e le ossa.

La Bacca Maqui è molto più forte rispetto alla Bacca Acai, al Melograno e Mirtillo, perché ha piu’ benefici e antiossidanti di tutti e tre messi insieme.