Senza carboidrati aumentano gli infarti
Le diete iperproteiche vengono promosse come miracolose ed in grado di far perdere peso in poco tempo ma, purtroppo, di miracoloso non c’è nulla. Anzi, sono numerose le contorindicazioni ed i rischi per la salute oltre a rivelarsi delle vere e proprie perdite di tempo.
L’ennesima conferma ci arriva dalla scienza che ha dimostrato come diete povere in carboidrati aumentino il rischio di infarto ed in generale quello cardiovascolare. Lo studio, condotto dai ricercatori dell’Unviersità di Atene, in collaborazione con il German Institute of Human Nutrition e il Max Delbruck Centre for Molecular Medicine di Berlino successivamente pubblicato dal British Medical Journal, ci spiega come una dieta a base di proteine aumenta il rischio di infarto ed ictus. Hanno partecipato 43.396 donne svedesi tra i 30 ed i 49 anni che hanno dovuto rispondere ad un questionario legato allo stile di vita ed al consumo di 800 alimenti diversi seguito, in media, per 15,7 anni. Di loro, 1270 hanno sofferto di problemi cardiocircolatori: un valore relativamente elevato che ha però spinto gli scienziati a lanciare l’allarme.
Le diete iperproteiche tipo Atkins, Ducan, dieta a zona non danno risultati. Almeno non a lungo termine. Questo perchè, quando una dieta parla di risultati, si riferisce alla perdita di peso conseguita senza creare disagi e problemi di salute ma anche mantenuta, abituando l’individuo ad un nuovo stile di vita e ad un modo sano di mangiare.
Il nostro corpo ha una grande memoria e si basa molto sulle abitudini quotidiane. Se vengono cambiate in un modo sano, il nostro corpo continuerà a seguire una strada giusta e sana. Se le cambiamo con quelle di una dieta iperproteica, una volta terminato il percorso dietetico il nostro corpo tenderà a tonrare a tutte le vecchie abitudini alimentari, reintroducendo tutte le privazioni a cui è stato sottoposto quindi avremo due possibili scenari:
– Riprendere subito tutti i kg persi ed anche di più, causando un grande stress per il nostro corpo
– Ricadere nella tentazione di seguire nuovamente la dieta spendendo svariati soldi per acquistare i preparati facendo arricchire chi li ha inventati.
Non vale la pena rischiare la propria salute per perdere peso quando, lo stesso risultato, può essere ottenuto in maniera duratura con una dieta equilibrata e sana.
Comments are closed.