Dieta Dukan i pericoli al nostro metabolismo.
I pericoli fatali al nostro metabolismo della dieta Ducan.
Ecco come portano la perdita del peso le diete iperpoteiche e ipocaloriche come quella di Ducan.
In generale, una superalimentazione porta indubbiamente ad un aumento di peso, indipendentemente da quale possa essere la fronte delle calorie in eccesso: Carboidrati, lipidi, proteine o anche alcol. Quando guadagnate peso, il vostro tessuto adiposo tende ad ingrandire le cellule presenti in adulti e in bambini a parte l’ingrandimento c’è anche l’aumento del numero delle cellule.
Durante la perdita di peso, le cellule esistenti si restringono semplicemente, per cui ci sono molte piccole cellule a digiuno che aspettano solo l’occasione di crescere nuovamente. L’esistenza di queste cellule ” a digiuno” può spiegare perché molte persone tendono così facilmente a riprendere peso.
Per la maggior parte del tempo, le cellule dell’organismo traggono la loro energia dal glucosio del sangue , Di notte, quando si abbassa il livello dei carboidrati nel sangue, le proteine del sangue sono degradate nel fegato e sono trasformate in glucosio e in una certa misura è degradato anche il tessuto adiposo.
Nel corso della dieta Ducan, l’organismo incomincia a demolire la massa muscolare per convertirle in glucosio. Dopo alcuni o giorni fino a una settimana l’organismo passa dalle fonti di glucosio ai grassi del tessuto adiposo. Questi grassi sono metabolizzati ad acidi grassi che sono convertiti in corpi chetonici.
I corpi chetonici in generale sono sostanze nutritive utilizzati nei mitocondri per il metabolismo aerobico.
Perché si perde peso così bene nella prima fase della dieta Ducan?
Parte della risposta si bassa sul fatto che i corpi chetonici sono potenzialmente pericolosi, perché sono degli acidi organici relativamente forti e abbassano il pH del sangue causando possibili acidosi. A questo punto perdete molto peso, perché state letteralmente ”buttando nello scarico” le calorie in eccesso.
E importante notare che una prolungata chetosi/acidosi può essere pericolosa o anche fatale. Una ragione è che la quantità eccessiva di urina potrebbe produrre uno squilibrio secondario dei sali minerali e questo è pericoloso, specialmente per un cuore debole. Una dieta sotto controllo medico che copre tutti i fabbisogni in tutti i macronutrienti per ogni individuo ha lo scopo di evitare un reale stato di acidosi, e coloro che seguono una rigida dieta priva di carboidrati come la dieta Ducan dovrebbero essere sotto constante controllo medico.
Voi da soli potete capire se siete in uno stato di acidosi esterna per il gusto metallico (acetone) in bocca quando vi svegliate al mattino.
Comments are closed.