Nutrigenetica, la dieta del futuro, disponibile in studio!

Nutrigenetica…La dieta del futuro è finalmente disponibile nel nostro studio!
La scienza biologica si unisce con la scienza dell’alimentazione permettendoci di approfondire su ogni singolo individuo studiando le sue caratteristiche genetiche prevedendo e prevenendo così eventuali patologie future che possono essere correlate all’alimentazione. Questo è il nuovo metodo scientifico per elaborare una dieta veramente su”misura” per ogni individuo!

Con questo nuovo metodo possiamo studiare il genotipo di un individuo o di un sottogruppo di popolazione affinchè possano essere usati per la prevenzione e la cura di alcune patologie come un gruppo di circa 50 malattie genetiche umane causate dalla presenza di varianti nei geni che codificano per enzimi coinvolti in specifiche vie metaboliche.

Interazione codice genetico-dieta.

Secondo una ricerca del Nutrition jurnal sono  stati studiati  93 pazienti di una clinica di Atene, persone che avevano cercato ripetutamente di perdere peso senza riuscirci: 43 di essi furono seguiti per diversi mesi da nutrizionisti che prescrivevano diete con il metodo classico, mentre ai  rimanenti 50  furono prescritte indicazioni in base alle loro analisi genetiche . I geni presi in esame dal test in questione erano relativi ad enzimi del metabolismo per i quali erano note associazioni tra specifiche mutazioni geniche  e alcuni stili alimentari, e le informazioni ottenute dal test hanno permesso di elaborare diete personalizzate che hanno dato ottimi risultati.

Inoltre con il test genetico si ha la possibilità di vedere il nostro stato di detossificazione e dello stress ossidativo. Lo sress ossidativo è l’effetto dell’ossidazione dove molecole instabili, come i radicali liberi, causano danneggiamenti cellulari.  Per questo è cosi importante controllare i radicali nel nostro corpo.

I radicali liberi sono molecole particolarmente dannose per la salute delle cellule e compogono il nemico più grande della pelle perchè responsabili del’invecchiamento prematuro  e delle malattie degenerative. Con il test genetico possiamo approfondire e vedere, in particolare, la combinazione delle mutazioni nei geni GST e SOD2 che compromettono l’attività detossificante dell’organismo, determinando l’accumulo di metaboliti tossici e mutageni che possono, nel lungo periodo, aumentare il rischio di sviluppare malattie cronico-degenerative. Nel caso ci sia un’individuazione genetica di questo tipo è certamente utile consigliare alimentazioni ricche di agenti antiossidanti per potenziare l’attività antiossidante/detossificante.
Gli antiossidanti si trovano in vari alimenti e sono molecole petenti che proteggono le cellule dai danni causati dai radicali liberi. Gli antiossidanti sono la chiave della difesa delle cellule epidermiche e la prevenzione di malattie degenerative che affliggono i paesi sviluppati come le malattie cardiovascolari e il cancro.

Il test genetico.
Con il test genetico possiamo analizzare 50 polimorfismi che sono localizzati su 36 geni che hanno un ruolo importante nei processi di detossificazione, nell’attività antiossidante, nel processo infiammatorio, nella sensibilità all’insulina, nello stato di salute del cuore e delle ossa.

A chi è indicato il test genetico?
Il test genetico è indicato a tutte le persone, anche in buona salute, che sono esposte ai fattori pro-ossidanti come l’incorretto stile di vita, neoplasie, artrite, reumatoide e.c.c. ma anche quelli che sono costretti a seguire determinati trattamenti (chemioterapia, radioterapia, by-pass ecc).

Per concludere, l’obbietivo della nutrigenetica è creare un regine alimentare mirato per ogni individuo al fine di migliorarne la salute e prevenire l’insorgenza delle malattie degenerative che oggi, purtroppo, colpiscono la civiltà occidentale sempre di più.

Insomma, un semplice test per scoprire cosa è radicato in voi, attraverso un test genetico, per poter preparare un piano dietetico perfetto e su stretta misura per voi!