Acqua minerale: naturale o gasata?
Ci sono moltissime persone che consumano acqua gasata, sia ai pasti che non, al posto di quella naturale.
L’acqua gasata è particolarmente ricca di anidride carbonica, che dona l’effetto frizzantezza, ma nonostante venga pubblicizzata coem un prodotto naturale in realtà si tratta di acqua ottenuta per via artificiale.
Cosa fa l’anidride carbonica:
L’anidride carbonica può essere mal tollerata dall’organismo causando per esempio gonfiore ed in alcuni casi colite (irritazione delle viscere) o reflusso gastroesofageo (bruciore allo stomaco). Questo solitamente avviene nelle persone più sensibili.
Alcune acque gasate possono avere un’elevata concentrazione di floruro (più di 2mg per litro) e non dovrebbero essere consumate continuamente perchè a lungo andare diventerebbero dannose per i nostri denti. Inoltre, l’anidride carbonica, è abbastanza acida e può favorire la demineralizzazione delle ossa causando osteoporosi, carie dentale, debolezza e malessere generale. Ovviamente è sconsigliatissima nelle persone che soffrono di gastrite, colite, coliche, meteorismo e reflusso gastroesofageo.
Non bisognerebbe consumare mai ne bevande ne cibo industrializzato e artificiale. La natura ci ha fornito tutto quello di cui abbiamo bisogno. Se avessimo avuto bisogno di acqua gasata probabilmente sarebbe stata emanata naturalmente.
Per questo preferite sempre acqua naturale!
Comments are closed.