Burro di arachidi: proprieta nutrizionali
Il burro di arachidi è una preparazione a base di arachidi macinate e, se di buona qualità ovvero senza zucchero, sale e oli aggiunti, possiede ottime proprietà per la salute.
Particolarmente ricco di proteine (30%), acidi grassi essenziali, calcio, zinco, potassio, fosforo, magnesio, rame, fibre, manganese, vitamine del gruppo B (preziose per il funzionamento del cervello) e vitamina E (potente antiossidante).
Le arachidi sono ricche di grassi omega 3 e omega 6 quindi proteggono contro le malattie cardiache ma anche di acido oleico e reservatolo che donano proprietà protettive nei confronti dei tumori. Nel burro di arachidi è presente una vitamina molto particolare: la niacina (b3) che, in combinazione con i grassi essenziali, combatte il colesterolo e i trigliceridi. Inoltre, la vitamina B3, secondo un recente studio pubblicato sulla rivista Journal of Neurology, Neyrosyrgery and Psychiatry, ha spiegato come costituirebbe un valido aiuto per la prevenzione dell’Alzheimer. La vitamina B3 è anche ottima per la cura della depressione.
E’ un alimento privo di glutine quindi adatto ai celiaci ma anche agli atleti perchè altamente proteico ed energetico: contribusce all’aumento di massa muscolare.
Bisogna però prestare attenzione alla scelta del prdotto perchè spesso, molte marche, aggiungono olio di palman idrogenato, sale, zucchero ma anche proteine del latte. Quello di ottima qualità deve essere fisfasico ovvero crema sotto e olio sopra, da mescolare prima del consumo e non deve contenere nessun altro ingrediente.
Comments are closed.