Combattere ipertensione e cellulite con l’ ananas
L’ananas è un frutto originario dell’America del sud con proprietà eccellenti per la nostra salute. Il 90% è costituito da acqua e contiene tantissima vitamina A, C e B, oltre ad aminoacidi, proteine, calcio, potassio, fosforo e bromelina (un enzima molto importante che si trova nel gambo da cui arrivano moltissimi effetti benefici).
Gli acidi contenuti nell’ananas, come l’acido ossalico, citrico e malico, hanno proprietà diuretiche in grado di contrastare la ritenzione idrica e l’ipertensione. Per questo motivo, il succo di ananas fatto in casa, è particolarmente indicato a chi soffre di pressione alta, edemi e alle donne con problemi di cellulite. Oltre a questo, uno dei più grandi benefici del consumo di ananas è il miglioramento della qualità della nostra pelle. La vitamina C, insieme alla A, aiutano a mantenere la luminosità e l’elasticità rallentando l’invecchiamento.
La bromelina contenuta nel gambo dell’ananas, oltre a facilitare la digestione delle proteine, è un ottimo antinfiammatorio naturale, indicato, rispetto al farmaco, perchè non tossico.
Vediamo insieme un rimedio naturale per la cellulite.
Di solito è causata da un’eccessiva ritenzione idrica e dall’accumulo di grassi nei tessuti sottocutanei. La bromelina, presente nel gambo, viene spesso utilizzata negli integratori ma è più efficace se consumata al suo stato naturale.
Vi consiglio di bere 2/3 bicchiero di succo di ananas fatto in casa (con l’estrattore, non con la centrifuga) per due settimane in combinazione con una leggera attività fisica e un’alimentazione ricca di fibre e povera di grasso animale. Vedrete che cambiamento!
Comments are closed.