Cosa mangiare con questo caldo? I consigli della nutrizionista.
Cosa possiamo mangiare in questi giorni di caldo estremo?
Di solito, durante il periodo estivo, il nostro appetito si riduce perchè accusa il caldo e quando arriva il momento di consumare un pasto preferiamo mangiare qualcosa di fresco e di leggero come i piatti freddi, le insalate ed i gelati.
Diamo insieme un’occhiata su cosa possiamo mangiare per rinfrescarci con poche calorie!
Mangiate tanta frutta e verdura, almeno 5 porzioni al giorno. I sali minerali e le vitamine che contengono aiutano a sopportare meglio le temperature estive. Inoltre, i frutti rossi e gialli, ma anche la verdura dello stesso colore, funzionano come ottimi integratori sostituendo i liquidi che perdiamo a causa delle alte temperature. Inserite nel vostro menu settimanale almeno 3 volte il pesce perchè è meglio digeribile dal nostro organismo che caricher di meno il sistema digerente evitando di aumentare la temperatura corporea come farebbe, invece, con pasti a base di carne rossa che richiede più tempo per essere digerita aumentando cosi il peso sullo stomaco.
Durante il periodo estivo sarebbe meglio evitare pasti completi con primo, secondo e contorno. Preparate solo un piatto fresco che vi dia tutti i nutrienti di cui avete bisogno e sia facilmente digeribile.
Inoltre, evitate il consumo sia di bevande gasate e zuccherate che di quelle alcooliche ma consumate, al loro posto, frullati fatti in casa, yogurt da bere, succhi di frutta ed almeno un litro e mezzo di acqua naturale!
Comments are closed.