Depura il fegato e guadagna la salute in 6 mosse!

disintossica_fegato

Il fegato è l’organo principale del nostro corpo poiché interviene nel metabolismo degli alimenti, alcol, farmaci e tossine. Filtra il sangue  per questo aiutarlo a ripulirsi e rigenerarsi significa guadagnare salute e benessere.

L’alimentazione ricca di cibi fritti, raffinati, industrializzati, grassi e l’alcool intossicano il fegato, rendendo il nostro organismo debole e vulnerabile alle varie malattie come cancro, cirrosi, steatosi, fibrosi, calcoli e malattie delle biliari.

Vediamo insieme come depurare il fegato e di conseguenza il nostro corpo utilizzando 6 alimenti che funzionano come veri e propri farmaci.

1- Orzo: Svolge un’azione disintossicante ed emolliente nei disturbi dell’apparato digerente, quindi anche del fegato. Inoltre è rinfrescante e leggermente lassativo. Per sfruttare al meglio il suo valore nutrizionale, utilizzare i chicchi integrali o l’orzo solubile pregermogliato (adatto per preparare una gradevole bevanda).

2- The verde: Rappresenta una delle bevande amiche del fegato, in quanto ricco di antiossidanti e di catechina, un componente noto per la propria capacità di contribuire al funzionamento generale del fegato. Chiedetelo in erboristeria e sempre sfuso proveniente da agricoltura biologica.

3- Aglio: Contiene allucina, un principio attivo che, se assunto in piccole quantità, aiuta la depurazione del fegato e contribuisce all’eliminazione delle tossine dal nostro corpo.

4- Carciofo: Grazie al suo contenuto di cinarina, contribuisce a ridurre il livello di colesterolo cattivo (LDL). Meglio se assunto crudo, con magari l’aggiunta di olio extravergine di oliva.

5- Mela: Grazie alla presenza di triterpenoidi, aiuta a prevenire il tumore al fegato, mentre il piruvato favorisce l’eliminazione dei grassi in eccesso e la vitamina C ha azione disintossicante.

6- Curcuma: Rappresenta la spezia da preferirfe per la depurazione del fegato. Può essere aggiunta per il condimento di pietanze a base di verdure o di legumi, per amplificarne gli effetti benefici. La curcuma assiste l’attività degli enzimi che contribuiscono attivamente all’eliminazione delle tossine, con particolare riferimento a sostanze dal potere cancerogeno.

Infine  per depurare il fegato è necessario non consumare prodotti raffinati come sale, zucchero, farine bianche, prodotti industrializzati che negli ingredienti hanno la scritta olio vegetale oppure olio di palma. È importante aumentare l’assunzione di frutta, verdura, cereali, legumi e diminuire le proteine animali.