Depurare il corpo e combattere la cellulite con il tarassaco
La primavera è la stagione perfetta per preparare il corpo all’estate, depurarlo dalle tossine accumulate durante l’inverno e combattere la cellulite e la ritenzione idrica. La natura, per fortuna, ci viene in soccorso con il tarassaco: una pianta le cui proprietà medicinali sono note sin dall’antichità.
E’ ricco di inulina, flavonoidi, vitamina A, C, olio essenziale, acido caffeico e cumarico. L’inulina è una sostanza nota per le sue proprietà diuretiche e anti stitichezza. Grazie ad essa, il tarassaco stimola la funzionalità biliare e biliare ma ha anche proprietà antinfiammatorie, purificanti e disintossicanti nei confronti del fegato.
Gli effetti diuretici e l’abbondanza di potassio possono contribuire a regolare la pressione arteriosa e la quantità di fluidi corporei. Grazie alla presenza di taraxacina, facilita e migliora la digestione aumentando la secrezione delle ghiandole dell’apparato digerente e timola la produzione di saliva e succhi gastrici / pancreatici.
Uno studio recente ha dimostrato che il tarassaco influisce in modo benevolo sulla predisposizione dell’organismo alla formazione di calcoli biliari.
Questa pianta è un vero e proprio toccasana in caso di problemi digestivi, di insufficienza epatica e biliare, disturbi del funzionamento della cistifelia, cellulite e ipertensione.
Si può trovare in erboristeria in forma di tisana e vi consiglio di berne una tazza al giorno.
Comments are closed.