Dimagrire mentre dormi? Bufala o realta’?

dimagrire_dormendo

Tutti noi sappiamo che dormire fa bene ma spesso ci dimentichiamo un fatto importantissimo: il sonno è amico della nostra silhouette.

Studi e ricerche autorevoli, riportati anche dalla rivista americana International Journal of Obesity, dimostrano che più si dorme e più si dimagrisce. Al contrario, invece, poco sonno favorisce l’aumento di obesità già a partire dalla prima infanzia.

Dormire poco fa ingrassare perchè abbassa il nostro livello di metabolismo. Il sonno è una funzione biologica insostituibile anche per la nostra forma fisica poichè il nostro organismo, durante questa fase, svolge un intenso lavoro di smaltimento del grasso e di drenaggio.

Una riduzione del sonno porta ad un aumento dell’appetito e ad una riduzione del metabolismo basale dei grassi. Ci sono due ormoni: la leptina e la grelina, che sono legati al senso di sazietà e vengono influenzati pesantemente dalla mancanza di sonno. La leptina controlla il senso di appetito mentre la grelina lo stimola. Quando non dormiamo correttamente si sballa il livello di qeusti due ormoni con la conseguente spinta ad andare verso il frigorifero. I cibi che ci aiutano ad avere un sonno profondo sono quelli ricchi di carboidrati complessi e che aumentano la biosintesi della serotonina e melatonina oltre agli alimenti ricchi di vitamine del gruppo B che hanno un effetto calmante sul sistema nervoso.

Quanto dobbiamo dormire per dimagrire?

Un adulto dovrebbe dormire dalle 7 alle 9 ore ogni notte per essere sicuro che la produzione degli ormoni avvenga in modo bilanciato.

Se soffri di insonia e vuoi approndire l’argomento ti suggerisco questo articolo –> https://www.dieta-personalizzata.it/come-combattere-linsonnia-cronica-con-lalimentazione/