Germe di grano: proprieta e benefici

germe_di_grano

Il germe di grano è un embrione da cui nasce e cresce la pianta. E’ la parte più preziosa del seme ma, purtroppo, quasi sempre le preparazioni di alimenti industrializzati, a base di farina, utilizzano solo il chicco di grano separandolo, cosi, da una delle sue componenti più benefiche e nutrienti per l’organismo umano.

I suoi benefici per la salute derivano dall’alto contenuto di vitamine come la B1, B3, B5 e B6, vitamina D, lecitina, beta carotene e vitamina E. Quest’ultima è un antiossidante in grado di contrastare il livello dei radicali liberi (causa dell’invecchiamento precoce e delle varie patologie degenerative).

Le sue proprietà, però, non finiscono qui! Il germe di grano è una vera e propria miniera di minerali come calcio, ferro, potassio, zinco, rame, magnesio, manganese e selenio. Ottimo alimento per chi vuole abbassare i livelli di colesterolo in quanto ricco di grassi buoni omega 3 e fibre.

Inoltre, secondo alcuni studi e ricerche, sembra che il germe di grano sia in grado di aumentare la fertilità, sia nelle donne che negli uomini. Aumenta le difese immunitarie ed è indicato in soggetti anemici. Riequilibra il metabolismo, riduce i danni causati dall’invecchiamento e, nella forma oleosa, è l’ideale per la ristrutturazione dei capelli rovinati e deboli che tendono a cadere.