Il mango: un potente rimedio offerto dalla natura!

mango

Con l’arrivo dell’estate è buona norma consumare alimenti rinfrescanti, ricchi di tanti nutrienti, antiossidanti e depurativi. Un ottimo esempio di questo genere di alimenti è il mango, un vero e proprio rimedio naturale per la prevenzione del cancro!

Il mango è quel frutto dalla forma ovale allungata, con buccia verde, gialla, rossa e la cui polpa è giallo-arancio. Ha poche calorie (circa 55 per 100 grammi). I migliori sono quelli sodi e senza ammaccature.

Il mango contiene calcio, sodio, fosforo, ferro, magnesio, potassio, rame e zinco. Altissima la presenza di vitamine, in particolare A, C, D, E ,K e del gruppo B.

Recenti studi scientifici hanno dimostrato che il mango contiene polifenoli, sostanze che garantiscono effetti antitumorali, anche grazie alla presenza di una sostanza antiossidante, il “lupeol” che agisce soprattutto sul pancreas. E’ un frutto con effetti diuretici e leggermente lassativi, ottimo per chi soffre di ritenzione idrica o stitichezza ma è anceh consigliatissimo per combattere la stanchezza e riprendere le forze, ad esempio nei periodi di stress o convalescenza, per le donne grafive o per gli anemici.

Facendo bollire la sua buccia in acqua calda, si ottiene una buonissima tisana che, bevuta tiepida 3 volte al giorno, per circa una settimana, aiuta a curare il raffreddore e la tosse.