Il vino rosso aumenta il rischio di cancro al seno.

vino_rosso

Uno dei miti più falsi, sull’alimentazione, è che bere un bicchiere al giorno di vino possa fare bene alla salute e prevenire i tumori.

Grazie alla ricerca scientifica internazionale, siamo in grado di valutare meglio le vecchie credenze almientari e sfatare i miti divulgano la verità, contribuendo cosi alla formazione di una popolazione più sana.

La ricerca ci da numerosi risultati sull’argomento e il dato più ecclatante, rivelato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e pubblicato dal Journal of the American Medical Association, è che non solo un bicchiere di vino al giorno non fa bene ma aumenta tantissimo le possibilità di ammalarsi di cancro al fegato, alla bocca, all’intestino e al seno. La ricerca sentenzia inoltre che tre bicchieri di alcool alla settimana, non importa se vino, birra o superalcolici, se assunti da una donna possono portare alla formazione di cancro al seno.

L’Istituto Nazionale Francese sul Cancro ha dichiarato che un solo bicchiere di vino al giorno aumenta il rischio di cancro alla bocca e alla gola del 168%.

I dati scientifici sono veramente infiniti e molto preoccupanti ma, purtroppo, alcuni medici e dietologi non sono aggiornati sull’argomento del cancro e spesso danno false informazioni ai loro pazienti prendendo sempre, come riferimento, la dieta mediterranea che consente un bicchiere di vino al giorno. Queste concezioni, però, non sono più affidabili.

Secondo le nuove regole imposte dall’OMS l’alcool dovrebbe essere vietato ai soggetti con predisposizione genetica al cancro e a chi è affetto da malattie degenerative mentre per i soggetti sani il limite massimo dovrebbe essere di un bicchiere alla settimana.