Magri e felici con il cacao.
Il cacao non è solo un alimento goloso ma è anche una sostanza preziosa per il nostro sistema nervoso e per la nostra salute!
Si ottiene dai semi di un albero diffuso, allo stato selvatico, nelle foreste dell’Amazzonia e coltivato soprattutto nell’America centro-meridionale e nell’Africa tropicale.
Le sostanze presenti nel cacao sono lipidi, glucidi, proteine e tanti minerali come magnesio, potassio, calcio, fosforso, ferro e discrete quantità di sodio. Inoltre nel cacao possiamo trovare vitamine importantissime per il buon funzionamento del nostro sistema nervoso come le vitamine del gruppo B, in particolare la vitamina B3 nota come niacina (utilizzata da tanti medici per la terapia contro la depressione e tante altre forme di psicosi).
Oltre a questo possiamo trovare la tiramina, sostanza utilizzata per la preparazione di farmaci antidepressivi.
Bisogna sottolinerare che, grazie al suo alto contenuto di sali minerali, vitamine e carboidrati, il cacao è particolarmente adatto a chi pratica sport. Inoltre, il cacao contiene una buona dose di antiossidanti (i nostri migliori alleati contro le malattie degenerative e l’invecchiamento).
I semi di cacao sono ricchi di teobromina, una sostanza che incrementa il livello energetico stimolando direttamente il tessuto adiposo e provocando un aumento della termogenesi (un processo che permette di trasformare in adipe l’energia liberata durante la digestione dei nutrienti ingeriti con il cibo). Con questo processo metabolico viene favorita la formazione di calore e, di conseguenza, il consumo di calorie.
Attenzione, tutti questi benefici riguardano solo il cacao puro e non quello che si trova comunemente nei supermercati che è pieno di zuccheri ed altre sostanze.
Vi consiglio di consumare 2/3 cucchiaini di cacao al giorno da abbinare a frullati, yogurt o nei cereali con il latte.
Comments are closed.