Malattie degenerative: esiste un modo per evitarle?
Cosa sono le malattie degenerative?
Le malattie degenerative sono malattie come diabete, artrite, cancro, problemi cardiaci, ecc. Ovvero disturbi multifattoriali che, oltre alla predisposizione genetica, possono essere causate da fattori ambientali come lo stile di vita, l’invecchiamento e, sopratutto, un’alimentazione inappropriata. Negli ultimi anni queste malattie hanno avuto un’altissima diffusione infestando la civiltà occidentale causando numerosi morti e numerose malattie croniche che ci porteremo dietro a vita. Ma vi siete mai chiesti come mai nonostante abbiamo la migliore tecnologia medica nel mondo abbiamo anche la più alta diffusione di questo genere di malattie? Beh, la risposta è la riduzioen della qualità della nostra alimentazione. La qualità è un fattore determinante per l’esacerbazione delle malattie degenerative.
L’unica protezione che abbiamo, contro questo genere di malattie, è un’alimentazione basata su alimenti di origine vegetale. Tante ricerche hanno dimostrato che ci sono relazioni positive tra una dieta vegetariana e una riduzione del rischio di malattie croniche. La dieta ricca di prodotti vegetali contiene tante fibre, tanti nutrienti e filonutrienti essenziali oltre a sostanze antiossidanti molto potenti che possono proteggere le cellule dai vari danni che, queste malattie, possono causare.
Una dieta ricca di prodotti di origine animale, invece, può essere troppo pericolosa per la nostra salute ed eccone il motivo: la carne contiene prodotti di scarto che non sono stati eliminati dagli animali oltre ad ormoni e liquidi tossici che sono stati rilasciati nel sangue e nei tessuti al momento della morte dell’animale. La vita cellulare, infatti, continua anche dopo la sua morte cosi le cellule continuano a produrre materiali di scarto che si trovano nel sangue e nei tessuti in decomposizione dell’animale. Inoltre abbiamo sostanze liposolubili che vengono accumulate nel tessuto adiposo dell’animale cosi più l’animale risultava grasso più aumenta la pericolosità per il nostro organismo e per la nostra salute.
Ricerche recenti dicono chiaramente che i prodotti di origine animale sono la causa delle malattie degenerative e, per questo, devono essere consumate con moderazione o essere completament eliminate in modo da garantire una popolazione sana e longeva.
Comments are closed.