Man VS Food – Trasmissione su SKY
Man Vs Food è una trasmissione molto seguita ed amata da un ampio numero di telespettatori. In onda su Sky ma di produzione originaria USA ha stimolato l’interesse del pubblico facendo vedere le ricette e i piatti più incredibili del mondo. Questi piatti contengono tantissime calorie (anche più di 8.000), un sacco di grassi, e vengono servite in quantità industriali. Mi ha colpito l’ultima puntata che ho visto, in cui il protagonista doveva mangiare un piatto con 4 KG di carne di maiale fritta e 500g di patatine fritte oltre a 200g di parmigiano, salsa con funghi pancetta e salsa piccante, spezie, ecc ecc..
La sfida era mangiare tutto questo piatto in 45 minuti! Oltre 10.000 Calorie!
La sfida non si è conclusa positivamente e il presentatore non è riuscito a finire tutto il suo piatto ma, in 45 minuti, è riuscito ad assumerne più della metà! (7500 Kcal. Che solo quelle corrispondono ad un aumento di 1KG!)
Purtroppo ci sono persone che mangiano così in tutto il mondo, soprattutto in America, senza pensare ai rischi a cui sono sottoposti.
Andando contro i principi di un’alimentazione sana come quella che prevede piccoli e frequenti pasti, ci sono conseguenze che possono portare anche fino alla morte!
Ma cosa succede quando mangiamo poco e tanto?
Il nostro organismo funziona come una fabbrica che trasforma il cibo che gli diamo in energia per poter sopravvivere ed è programmato dalla sua natura per accettare solo una certa quantità di energia. Quando andiamo a dare più energia di quella necessaria, e soprattutto la diamo in uno o due pasti concentrati, il nostro corpo la immagazzina come grasso. Questo succede perché la quantità eccessiva causa l’aumento delle attività degli enzimi pancreatici come l’insulina che sono coinvolti nella liposintesi, l’aumento della sintesi del colesterolo, alti livelli di glucosio e un aumento del grasso totale del nostro corpo. Tra l’altro le persone che mangiano sempre tante calorie in uno o due unici pasti al giorno, hanno allargato la cavità del loro stomaco e del loro intestino quindi quando mangiano normalmente continuano a sentire la sensazione di fame.
Queste persone, oltre a rischiare diabete ed obesità, rischiano attacchi di cuore. Questo accade perché, dopo un pasto abbondante, il cuore fa tanta fatica per sostenere il processo digestivo pompando più sangue che viene deviato verso l’intestino. A volte anche per 6 ore filate. Tutto questo, insieme all’aumento della pressione sanguigna, può portare alla rottura delle arterie infiammate portando così ad attacchi cardiaci.
Come è ovvio, certe volte il cibo può essere più forte dell’uomo e sarebbe saggi non accettare la sfida arrendendosi alle tentazioni e giocando con queste cose. O, più semplicemente, giocando con la nostra vita.
Comments are closed.