Per tutti quelli che hanno sofferto dopo la dieta DUCAN.
Oggi, purtroppo, tutti parlano delle diete che vanno molto di moda facendo esperimenti sulla loro salute ma pochi sanno che queste diete possono essere molto pericolose.
Nella mia carriera ho incontrato tante persone che hanno sofferto di problemi di salute dopo aver provato vari tipi di diete il cui unico scopo è di generare profitti alle spalle della salute altrui. Un mio caso recente, che vorrei riportarvi, riguarda un paziente che ha fatto la dieta Ducan per 3 mesi.
Prima di iniziare questa dieta il livello di colesterolo nel sangue era di 190mg/dl (i livelli normali sono <200 mg/dl). Dopo tre mesi dall’inizio della dieta Ducan, in seguito a un generale malessere, ha ripetuto gli esami scoprendo che i suoi livelli erano molto più alti di prima (230mg/dl!!). La dieta Ducan, infatti, promuove un’eccessiva assunzione di carne e derivati ma, mangiando così per tre mesi nella speranza di perdere peso… Il risultato è stato allarmante! Questa persona, infatti, si sentiva spesso debole e stanco oltre ad avere un fiato molto cattivo. Tutto questo è causato dai chetoni che si generano quando mancano carboidrati nella dieta. Queste sostanze ti rendono stanco e debole (per questo la dieta Ducan suggerisce di non fare attività fisiche durante la prima parte della dieta).
Ovviamente aveva perso del peso ma, appena è tornato ad un’alimentazione corretta, ha subito accumulato quanto perso. Infatti la maggior parte di perdita di peso delle prime due fasi della dieta è data da perdita di acqua poiché l’alta assunzione di proteine genera perdita di liquidi. Questo riduce il funzionamento dei reni aumentando la possibilità di insorgenza di malattie degenerative.
Questa persona ha avuto, inoltre, problemi di costipazione (uno degli effetti collaterali più comuni della dieta Ducan). Il paziente ha poi dovuto seguire, sotto il mio controllo, una dieta equilibrata e personalizzata alle sue esigenze, mangiando come una persona normale e senza restrizioni in modo da non soffrire degli effetti collaterali rischiando così salute corporea e mentale.
Per chi ha sofferto di costipazione, dopo la dieta Ducan, il mio consiglio è quello di raddoppiare la quantità di crusca e di avena a 4 cucchiai ogni giorno. Aggiungete 2 cucchiaini di crusca di frumento che contiene fibre insolubili. Mangiate inoltre 2 prugne fresche, kiwi e tantissima verdura e legumi!
Comments are closed.