Perdere i chili di troppo con lo zenzero!
Se avete provato ogni soluzione per perdere i vostri chili di troppo ma il vostro metabolismo rimane sempre “addormentato” ho la soluzione per voi! Lo zenzero.
Lo zenzero è una spezia originaria dell’Asia orientale che oggi è molto diffusa nella cucina europea e viene considerata un ottimo tonico in grado di stimolare le funzioni di tutto l’organismo, consigliata in casi di affaticamento ed esaurimento energetico. Inoltre, grazie al suo alto contenuto di vitamine antiossidanti come la vitamina C, E, A, possiede proprietà antitumorali.
Il consumo regolare dello zenzero aiuta nel miglioramento della digestione, calma la nausea e allevia i dolori muscolari ed articolari. Ma, oltre a tutte queste belle caratteristiche, arriviamo a quella fondamentale: è un ottimo brucia grassi che ci aiuta nella perdita del peso!
Scopriamo come: lo senzero rientra tra i cibi super dimagranti, ideali per chi combatte la cellulite e il grasso addominale. Grazie alle sue proprietà termogeniche favorisce la formazione di calore e consente di bruciare calorie in fretta. Inoltre aumenta la sensazione di sazietà regolarizzando l’assunzione del cibo.
Un consiglio con le donne che combattono contro la cellulite e per chi ha un alto percentuale di grasso addominale: per usufruire degli effetti benefici e dimagranti bisognerebbe assumerne una quantità compresa tra i 10 e i 30 grammi al giorno ma per beneficiare delle sue proprietà antinausea e dimagranti, basta semplicemente masticare un pezzettino di radice fresca, all’occorrenza più volte al giorno.
Vediamo una buona ricetta da preparare con lo Zenzero! La Crema di Sedano e Zenzero.
Ingredienti per 4 persone:
– 4 zucchine
– 2 carote
– 2 cipolle
– 1 gambo di sedano
– 1 patata
– 25 g di pinoli
– 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
– 1 spicchio di aglio
– 4 foglie di alloro
– olio di oliva extra vergine
– sale
Preparazione:
Affettate il sedano, tenendo da parte le foglie più tenere. Affettate anche cipolle e carote e in una pentola rosolatele a calore basso per 10 minuti insieme a 3 cucchiai d’olio e all’alloro. Aggiungete il sedano e lasciatelo insaporire per 10 minuti. A questo punto unite anche la patata, pelata e a cubetti, e dopo 5 minuti un litro abbondante d’acqua calda, portate a ebollizione, salate e cuocete per 25 minuti.
Condite le zucchine con poco sale, un cucchiaio d’olio, l’aglio tritato e lo zenzero, poi saltatele in padella per 5 minuti a calore vivace. Tritate i pinoli insieme alle foglie tenere di sedano messe da parte. Eliminate l’alloro e frullate la minestra di verdure, controllate il sale e distribuitela nei piatti, disponete le zucchine, il trito di pinoli e servite.
Commento nutrizionale:
Una crema ricchissima di vitamine con tante proprietà depurative in grado di aumentare il nostro metabolismo grazie alle proprietà dimagranti dello zenzero, di proteggerci dai tumori, di favorie la memoria e di migliorare la circolazione sanguigna.
Comments are closed.