Problemi di memoria? Mangia i frutti rossi.

frutti_rossi

Una delle caratteristiche famose dei frutti rossi è il loro contenuto di antiossidanti che ci protegge contro le malattie degenerative, le malattie cardiache, il diabete ed i disturbi neurologici.

I frutti rossi aumentano le difese immunitarie e hanno propriertà diuretiche, digestive, antinfiammatorie e regolatrici. Oltre a queste proprietà, grazie ad uno studio condotto dal Brigham and Women Hospital e dalla Harvard Medical School di Boston, è stato dimostrato che i frutti rossi migliorano la memoria, soprattutto alle donne. Lo studio è stato effettuato su più di 16000 persone con età superiore ai 70 anni.

Questo effetto è dovuto ai flavonoidi, sostanze antiossidanti contenute in grande quantità nelle fragole e nei frutti di bosco, che aiutano la memoria ed aumentano l’efficienza mentale.

Lo studio, inoltre, ci conferma che l’utilizzo frequente di questi frutti ritarda di 2.5 anni il processo di invecchiamento cognitio.

Elisabeth Devore, una delle ricercatrici dello studio, ha inoltre dichiarato che le donne che consumano mirtilli, fragole e lamponi, olter ad avere benefici alla memoria ed alle funzioni cognitive, tendono ad avere livelli di attività fisica più alta, contribuendo cosi al loro benessere.