5 consigli per ridurre flatulenza e meteorismo

meteorismo flatulenza consigli nutrizionista

I gas intestinali sono principalmente 5 e dovete sapere che sono totalmente indolori… ma allora, da dove arriva quel caratteristico odore sgradevole?

Si tratta di piccole quantità di solfuro di idrogeno, ammoniaca ed altre sostanze che vengono prodotti da alcuni ceppi batterici presenti nel nostro intestino e che provocano gonfiore, meteorismo e flatulenze.

In media, il nostro organismo produce dai 400 ai 1200 centimetri cubici di gas al giorno, che viene evacuato ad una temperatura di circa 37 gradi.

L’aumentata produzione di gas intestinali è, spesso, correlata al consumo di determinati alimenti o al deficit di enzimi digestivi.

Un’eccessiva flatulenza può essere indice di alimentazione scorretta o di disturbi come la sindrome dell’intestino irritabile (conosciuto anche come IBS) e la dispepsia cronica.

Esistono alimenti che aumentano la produzione di gas a livello intestinale; in particolar modo, possiamo parlare del lattosio o dei polioli (una categoria di dolcificanti comprendente mannitolo, sorbitolo e xilitolo: tutti ingredienti che troviamo facilmente nelle gomme da masticare).

Ma cosa possiamo fare per ridurre la produzione di gas?

Ecco 5 consigli per ridurre meteorismo e flatulenza:

  • masticare lentamente evitando di inglobare aria;
  • introdurre, nella nostra dieta, alimenti privi di lattosio come yogurt delattosato, yogurt di soia o formaggi che ne sono naturalmente privi come, ad esempio, il parmigiano reggiano;
  • fare attività fisica: lo sport è un rimedio molto efficace per alleviare la flatulenza;
  • ridurre l’apporto di fibre nella dieta dato che possono aumentare il gonfiore addominale e favorire la produzione di gas. Questo perché vengono fermentate dai batteri che risiedono nel colon, portando ad un aumento del meteorismo.
  • evitare di fare pasti abbondanti e di consumarli velocemente: un’elevata velocità di deglutizione può portare sia a favorire una produzione eccessiva di gas che a farci mangiare più del dovuto.

 

Video articolo