Come curare la salute dei nostri occhi?

Betacarotene salute occhi nutrizionista

Gli occhi sono una nostra ricchezza, sono lo strumento che abbiamo per ammirare il mondo, per guardare gli altri e sono lo specchio di quello che abbiamo nel cuore, i sentimenti che proviamo: gioia e malinconia si rivelano agli altri attraverso il nostro sguardo.

Cerchiamo allora di avere gli occhi sempre sani, curandoli al meglio con gli strumenti che abbiamo. Diagnosi precoci e controlli adeguati ci permettono di evitare patologie più gravi, ma anche evitare cattive abitudini che prolungate nel tempo possono danneggiarli è di fondamentale importanza.

Evitate anche di passare ore e ore davanti agli schermi, di qualsiasi tipo, senza mai distogliere lo sguardo e con una scarsa illuminazione perché questo comporta un affaticamento visivo.

Proteggete gli occhi dagli eccessi, di luce, di freddo e di calore, usate solo colliri consigliati dallo specialista e per noi donne: non trucchiamoci con la matita nera all’interno della palpebra inferiore.

Gli occhi hanno la necessità di essere costantemente mantenuti con una giusta umidità, per questo le ghiandole lacrimali secernono di continuo un liquido (le lacrime) che mantiene l’occhio lubrificato e le palpebre hanno la funzione di distribuirlo uniformemente nel bulbo oculare. I nostri occhi così non si inaridiscono e non si danneggiano perché protetti contro polvere, impurità e corpi estranei.

Una regolare attività fisica protegge l’organismo da arterosclerosi, diabete e ipertensione ed evita quindi varie complicanze oculari, anche gravi.

Per mantenere in salute i nostri occhi è necessario adottare una sana alimentazione, introducendo nella nostra dieta un elevato consumo di frutta e verdura ricche di sostanze antiossidanti. Da preferire tutte le verdure a foglia verde, come spinaci, bietole, rape, cavoli, lattuga, che contengono anche clorofilla, un antiossidante naturale contro l’invecchiamento cellulare.

È importante consumare regolarmente alimenti contenenti betacarotene, un pigmento vegetale precursore della vitamina A (o retinolo), che protegge le mucose del nostro corpo da attacchi e infezioni e aiuta la vista. Ne sono ricchi carote, zucca, albicocche, meloni, peperoni gialli, patate dolci, mango e cachi.

Per ritardare i processi alla base della cataratta e della degenerazione maculare senile, è necessario un sufficiente apporto di proteine, fondamentali per i processi riparativi all’interno dell’occhio: il pesce azzurro, come salmone, merluzzo. acciughe e sgombro e i legumi sono ottime fonti. Variate sempre la vostra dieta introducendo alimenti freschi e ricchi di nutrienti che evitano il rallentamento del ricambio delle cellule che inevitabilmente stanno invecchiando. Evitate diete drastiche e non equilibrate, che possono indurre carenze anche per quanto riguarda la nostra vista.