Bloomberg Global Health Index: Italia paese più longevo del mondo.

Secondo la nuova classifica “Global Health Index” di Bloomberg, che ha analizzato 163 paesi, l’Italia è la nazione più longeva del mondo.

Un bambino nato in Italia, ha ottime prospettive di vita e può superare gli 80 anni; in Sierra Leone, invece, difficilmente supererà i 52 anni di età.

L’Italia ha ottenuto un ottimo punteggio di 93,11 su 100, confermandosi al vertice della classifica a discapito di paesi come America, Canada e Regno Unito dove pressione alta, ipercolesterolemia e disturbi cardiaci colpiscono maggiormente.

L’indice Bloomberg è basato su diverse variabili: cause di mortalità, rischi per la salute, aspettativa di vita, malnutrizione infantile, pressione, glicemia, colesterolo, obesità, alcolismo e disponibilità di acqua potabile.

Al secondo posto della classifica troviamo l’Islanda, al terzo la vicina Svizzera e al quarto Singapore; gli Stati Uniti, invece, occupano il 34esimo posto con un punteggio di 73,05 su 100 per via della popolazione obesa.

Ma qual è il nostro segreto di longevità? La risposta arriva dai dati forniti dall’OMS: nonostante la densità medica non sia tra le più alte, c’è un’altissima facilità di accesso alla sanità da parte della popolazione. L’OMS attribuisce una percentuale superiore al 99.5% per l’accesso alle strutture sanitarie.

Il direttore del Center for Public Health Nutrition della University of Washington, Adam Drewnwski, ha aggiunto, inoltre, che la dieta, in Italia, si basa su grandi varietà di frutta, verdura fresca e pesce.

Per questo, grazie al nostro sistema sanitario (tra i più efficienti al mondo) ed alla dieta mediterranea, possiamo vantarci di questo primato.