Dermatite: una malattia cronica che può essere migliorata con la dieta
La dermatite è una malattia cronica della pelle di origine autoimmune: colpisce sia il viso che il corpo e si manifesta sia nei bambini (dermatite atopica) che negli adulti.
Questa patologia à caratterizzata da irritazione cutanea, prurito, secchezza della pelle e desquamazione.
Secondo alcune ricerche scientifiche, allergie alimentari ed intolleranze possono essere correlate alle dermatiti: ad esempio, l’esclusione delle uova nei bambini allergici a questo alimento, ne aiuta la remissione.
Inoltre, la dermatite erpetiforme di Duhring è stata correlata ad intolleranza al glutine e celiachia. In questo caso, l’esclusione totale del glutine, dalla dieta, porta a ottimi risultati nella remissione della malattia.
I soggetti affetti da dermatite atopica (eczema) spesso soffrono di un intestino permeabile, caratterizzato da un carico antigenico che attraversa l’epitelio intestinale e passa alla circolazione provocando, così, reazioni di autoimmunità.
Spesso, la disbiosi intestinale ed il dismicrobismo possono aumentare il rischio di patologie autoimmuni in base alla nostra predisposizione genetica.
In questi casi, la dieta deve essere elaborata sulle esigenze del paziente: occorre valutare la situazione dell’intestino, eventuale sensibilità al glutine e presenza di sintomi di intestino irritabile (gonfiore, dolore, stipsi/ diarrea). La dieta dovrà essere composta da alimenti antinfiammatori, alimenti ricchi di antiossidanti ed omega 3 come frutta secca, legumi, avocado, olive e semi. Tra le spezie ad attività antinfiammatoria possiamo includere curcuma, cumino e coriandolo.
Imporante garantire il giusto apporto di zinco: molto importante per il sistema immunitario, la cui carenza è stata correlata a patologie autoimmuni, e controllare i livelli di vitamina D per decidere, eventualmente, la sua integrazione.
La carenza di vitamina D è stata correlata a varie patologie autoimmuni tra cui dermatite atopica, psoriasi e lupus eritematoso.
Comments are closed.