Disintossicate il fegato con la curcuma!

curcuma

La curcuma è una spezia molto nota per le sue proprietà terapeutiche ed è molto utilizzata come medicina Ayurvedica per le sue virtù preventive e terapeutiche, soprattutto come cicatrizzante ed antinfiammatorio.
La curcuma contiene tantissimi componenti benefici per la salute umana, tuttavia l’attenzione degli studiosi si è concentrata su uno in particolare: la curcumina.

La Curcumina è il principale componente biologicamente attivo del Turmerico. Viene estratta e con essa vengono effettuati studi e trial clinici per le sue proprietà mediche come trattamento naturale per un gran numero di malattie. A differenza di molti altri antiossidanti, i curcuminoidi sono in grado sia di prevenire la formazione di radicali liberi, sia di neutralizzare i radicali liberi già esistenti, e sono considerati efficaci bioprotettori grazie a questa duplice attività .

Inoltre, la sua proprietà antiossidante è 300 volte superiore a quella della vitamina E. La curcuma viene impiegata nella medicina tradizionale indiana e in quella cinese come disintossicante dell’organismo, in particolare del fegato, e come antinfiammatorio. Queste proprietà salutari che vengono attribuite alla curcuma dalla tradizione popolare sono le stesse che oggi vengono confermate dalla medicina ufficiale, anche alla luce dei numerosissimi studi e scoperte che la scienza attuale ha ufficialmente confermato.

Una ricerca davvero importante è quella che riguarda il cancro infantile. Gli studi epidemiologici mostrano che in Asia l’incidenza di questo tumore è molto inferiore rispetto all’Europa e, secondo i ricercatori della Loyola University di Chicago, questo sarebbe dovuto in parte all’effetto protettivo della curcuma, molto utilizzata nella cucina asiatica. L’azione antiossidante di questa spezia protegge il DNA dai danni provocati da sostanze chimiche ambientali o da quelle che si trovano nei processati.
Inoltre, negli esperimenti di laboratorio, la curcumina è stata in grado di inibire le crescita delle cellule leucemiche. I bambini possono trarre beneficio dalla curcuma fin da lattanti. Infatti, i principi terapeutici di questa spezia passano dalla madre al bimbo tramite il latte materno.

La curcuma si può utilizzare in cucina nella preparazione dei vari pasti sia come spezia che come colorante naturale.