Fame nervosa? Ecco qualche rimedio naturale!
Vi capita mai di svegliarvi di notte con una voglia incontrollabile di mangiare dolci? Bene, cerchiamo di capire perchè succede tutto questo e vediamo se esistono possibilità di guarire da questo disturbo!
L’origine potrebbe derivare da quando eravamo bambini con la cattiva abitudine di ricevere cibo (al seno o al biberon) in risposta ad ogni tipo di pianto (quindi stress e sofferenza). Ma come possiamo combattere questo problema?
Alcuni alimenti possiedono un potente effetto calmante nei confronti dello stimolo di fame di tipo psicologico, merito del triptofano, un precursore della serotonina in grado di mettere in moto i neurostrasmettitori che rilasciano subito una gradevole sensazione di piacere e benessere. Banane, latte, uova, cereali integrali, legumi secchi sono tra gli alimenti più ricchi di triptofano.
Infine, se la fame nervosa è provocata da uno stato ansioso persistente, sono ottime le tisane e gli infusi a base di passiflora, angelica, melissa e tiglio.
L’aromaterapia, secondo molti studi, può aiutare nel problema della fame nervosa combattendo lo stress e promuovendo cosi il nostro benessere. Provate gli olii essenziali come la lavanda, la valeriana e la maggiorana. Rispettate la regola dei 5 pasti al giorno, colazione, pranzo, cena e 2 spuntini, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio; in questo modo sarà più difficile avere fame.
Aumentate il consumo di frutta e verdura, ovvero alimetni ricchi di fibre che creano massa nello stomaco calmando la fame. Ricordatevi sempre di bere tanta acqua! Infine, ricordate che i piatti speziati favoriscono la produzione di endorfine, sostanze che aumentano il piacere, rendendo i pasti soddisfacenti.
Comments are closed.