I – come Iodio! L ABC Alimentare

Lo iodio è un oligoelemento essenziale per la crescita e per lo sviluppo normale. Viene utilizzato nella produzione degli ormoni della ghiandola tiroidea (la tiroxina) che è responsabile della conversione dei grassi in energia, di stabilizzare il peso corporeo e di controllare i livelli di colesterolo.

Questi ormoni prodotti dallo iodio sono necessari anche per la formazione delle nostre ossa, oltre a mantenere la nostra pelle, unghie, capelli e denti in condizioni ottimali. Una carenza di iodio può provocare l’ingrossamento della tiroide ed altre patologie come il deficit intellettivo in età adulta ed adolescenziale, rischio di aborto e mortalità pre e neonatale.

La dose giornaliera raccomandata (RDA – Recommendend Daily Allowance) è 150mg. Le donne in gravidanza devono aumentare l’assunzione dello iodio a 175mg (per lo sviluppo del feto) e raggiungere i 200mg durante l’allattamento. Questo per consentire al bimbo di formare le ossa ed evitare deficit intellettivi o ancora peggio portare a rischio la gravidanza.

Guardiamo insieme il contenuto medio di iodio nei più comuni alimenti:

Pesce marino  1220 μg/kg, fino a 2.5 mg/kg
Molluschi  798 μg/kg, fino a 1.6 mg/kg
Alghe marine 20-8000 mg/kg se essiccate
Sale marino 1.4 mg/kg
Latte di mucca 50-200 μg/L
Uova 70-90 μg/kg
Frumento e cereali 47 μg/kg
Pesce d’acqua dolce 30 μg/kg
Carne  50 μg/kg
Frutta 18 μg/kg
Legumi 30 μg/kg
Verdura  29 μg/kg