I falsi miti alimentari e dietetici. Realta o bufale?
I miti alimentari che non ci fanno dimagrire.
Ogni giorno siamo bombardati da miriade di consigli su come perdere peso ma la maggior parte di questi sono solo falsi miti. Vediamo insieme alcuni di questi consigli e cerchiamo di capire dov’è il mito e dov’è la realtà.
Mito: Pompelmo, sedano e limone bruciano i grassi corporei.
Realtà: Non ci sono alimenti che bruciano i grassi corporei. Questi alimenti contengono poche calorie ma, di sicuro, non sono pozioni magiche!
Mito: In ogni pasto bisogna fare combinazioni alimentari specifiche, ad esempio carne con verdure al posto di patate o riso, perchè il nostro corpo non può assorbire contemporaneamente proteine della carne insieme a carboidrati e cosi ingrassiamo.
Realtà: Questo è il mito alimentare più grande che esista! Il sistema digerente è perfettamente in grado, in qualsiasi momento, di degradare, assorbire e conservare qualsiasi tipo di alimento ingerito. Non esistono combinazioni di alimenti che, uniti, ci fanno in grassare. Quello che fa accumulare peso è mangiare più del nostro fabbisogno calorico. Sicuramente un pasto con carne ed insalata ha meno calorie rispetto alla stessa quantità di carne accompagnata dalle patate. ma quando mangiamo un pasto che contiene alimenti di tutti i gruppi in una quantità adatta al nostro fabbisogno, il peso non aumenta.
Mito: Mangiare prima di coricarsi ingrassa.
Realtà: Quello ch econta è quanto si mangia e non quando! Le calorie hanno lo stesso effetto sul corpo, indipententemente dall’orario in cui vengono consumate!
Comments are closed.