I semi di chia – tutte le proprieta benefiche
I semi di chia sono un vero e proprio super alimento che sta conquistando il mondo grazie alle sue proprietà benefiche. Sono prodotti da una pianta floreale ricca di proprietà nutrizionali chiamata Salvia Hispanica. Nell’antichità il seme era considerato “magico” e la mitologia narra che gli Aztechi traessero forza dalle sementi per affrontare e vincere le loro battaglie. In lingua Maya i semi di chia assumono il significato di semi della forza.
Questi semi preziosi sono considerati come un ottimo integratore naturale in quanto sono ricchi di calcio, acidi grassi omega 3-omega 6, vitamine antiossidanti liposolubili come la vitamina A, D, E, K, hanno un alto contenuto di fibre, fosforo, manganese. Inoltre i semi di chia contengono tutti gli acidi essenziali e le proteine ad alto valore biologico, molto importanti per la crescita dei bambini, per chi pratica lo sport ma anche per chi ha scelto di seguire un regime alimentare vegano.
I semi di chia ci aiutano a mantenere la giusta densità ossea e salvaguardare la salute dei denti grazie al loro altissimo contenuto di calcio.
Il triptofano, ovvero un acido essenziale, che si trova nei semi di chia è un precursore della serotonina che regola il senso di sazietà, il ciclo del sonno e stabilizza l’umore.
Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che i semi di chia sono responsabili della diminuzione del colesterolo totale e della pressione sanguigna e che proteggono dai vari tipi di cancro grazie al loro alto contenuto di antiossidanti.
Questo superalimento contiene:
4 volte più antiossidanti rispetto al mirtillo
Tutti gli aminoacidi essenziali (da notare l’alto contenuto in lisina, methionina e cisteina)
7 volte più vitamina C rispetto alle arance
5 volte più calcio rispetto al latte
3 volte più ferro rispetto agli spinaci
2 volte più potassio rispetto alle banane
15 volte più magnesio rispetto ai broccoli
I semi di chia hanno un altissimo contenuto di vitamine, sali minerali e proteine quindi ottimi come integratore alimentare naturale!
Comments are closed.