Il sugo al pomodoro previene infarto e cancro.
Il pomodoro è un alimento molto utilizzato nella dieta mediterranea ed è particolarmente apprezzato per le sue proprietà salutari.
Contiene tanti sali minerali ed oligoelementi, primo tra tutti il potassio (297 mg/100g) che aiuta l’organismo a ritrovare l’equilibrio idrico e, quindi cmbatte la ritenzione dei liquidi, la stanchezza, i crampi, la debolezza muscolare e l’ipertensione; subito dopo il fosforo (26mg/100g) fondamentale, insieme a grassi, proteine e calcio, per la salute di ossa e denti. Il calcio (11mg/100g) riequilibra il sistema nervoso, evita crampi alle gambe, irritabilità e mal di testa. Tra gli oligoelementi, è presente il ferro (0,3 mg/100 g), importante per combattere l’anemia, lo zinco (0,11 mg) e il selenio (2,3 mcg) che favoriscono la riparazione delle cellule e quindi combattono l’invecchiamento della pelle.
Un bel sugo al pomodoro fatto in casa (e non quello confezionato), secondo una ricerca condotta dall’Università di Barcellona e pubblicata su Food Chemistry, può prevenire l’infato cardiaco.
Secondo lo studio, con 120 grammi di sugo aggiunti alla pasta si hanno dai 4 ai 16 milligrammi di polifenoli a porzione e dai 6 ai 100 milligrammi di carotenoidi. Questo vuol dire che, in questo modo, si fa scorta di elementi utili a proteggere il cuore dallo stress ossidativo prevenendo le malattie cardiache.
Inoltre, secondo la ricerca dell’ International Journal of Cancer, inserendo nella nostra alimentazione pasti a base di pomodoro come il sugo, la passata, la pasta o la pizza (quella vegetariana), significa ridurre in maniera considerevole il rischio di tumore all’apparato digerente.
Per usufruire al massimo delle sue proprietà curative consiglio di cuocere il pomodoro in un buonissimo soffritto con carota, cipolla, aglio e olio extra vergine di oliga.
Comments are closed.