Il the verde – elisir di lunga e giovane vita!

Bianco, verde, nero: i the (o tè) si chiamano in modo diverso ma, in realtà, sono ricavati dalla stessa pianta, la Camellia Sinensis (la differenza è data solo dal processo di lavorazione a cui vengono sottoposti i germogli, raccolti manualmente dalla pianta quando ha almeno dai 3 ai 5 anni di vita).

Di certo il thè, e in particolare quello verde, si beve bene in tutte le stagioni, sia caldo che freddo e – nota importante – è accertato che fa bene alla salute.

Una ricerca pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition dimostra che berne almeno tre tazze al giorno assicura un invecchiamento sano, agile e senza invalidità (ovviamente insieme ad una dieta corretta ed adeguato esercizio fisico). Un altro studio ha evidenziato come gli estratti di the verde abbiano la capacità di rafforzare i muscoli delle gambe nelle donne anziane.

Ma, senza guardare lontano in ottica di prevenzione, anche nel presente il tè verde ci è d’aiuto: è ricco di polifenoli e catechine, con potere drenante e antiossidante; ha proprietà antiallergiche, antidiarroiche e astringenti (per questo si può dare anche ai bambini in caso di un episodio di diarrea da somministrare a piccoli sorsi con l’aggiunga di zucchero di canna, per rendere il gusto più piacevole al loro palato) e decongestionanti; può prevenire l’insorgenza del diabete, rafforza il sistema immunitario, aiuta a contrastare la formazione delle carie e della placca dentale e migliora l’alitosi. Inoltre la sua azione favorisce il dimagrimento e la regolazione del peso corporeo.

La dose giusta, per gli adulti, per ottenerne gli effetti benefici? Due tazze al giorno. Naturalmente è disponibile anche in versione “bio” ed “ecosolidale”. Per i bambini (al bisogno) meglio scegliere soluzioni deteinate.