La castagna: alimento autunnale per eccellenza
Tra i tanti frutti che caratterizzano l’autunno, la castagna occupa da sempre una posizione privilegiata, non solo per la versatilità con cui viene utilizzata in cucina ma anche e soprattutto per le sue importanti proprietà nutritive.
La castagna è infatti un alimento ricco di potassio e acido folico, che la rendono un vero toccasana per le persone che soffrono di pressione alta e per le donne in gravidanza. Non solo: essendo un tipo di frutta molto nutriente, ricco di minerali e di vitamina B, è l’ideale anche per gli sportivi, per chi soffre di stanchezza cronica e per chi esce da una brutta influenza e ha bisogno di rimettersi in forze.
I fattori positivi non si fermano qui: le castagne apportano infatti numerosi benefici anche al sistema nervoso, al transito intestinale e, grazie allo zinco che contengono, perfino ad unghie e capelli. La castagna è quindi uno dei più preziosi alleati per affrontare al meglio l’arrivo dei mesi freddi.
Ad abbondare, oltre alle proprietà nutritive, sono anche i modi per poter inserire le castagne nella propria dieta. Si possono mangiare con diverse cotture, come ad esempio bollite, in forno o cotte a fuoco lento in una padella bucata sul fondo – in questo caso prendono il nome di “caldarroste”, simbolo tipico della stagione autunnale. Così cucinate, contengono 245 kcal per 100 grammi.
Esiste poi un altro modo per utilizzare questo frutto in cucina, cioè grazie alla farina di castagne. Questa rappresenta un’alternativa per tutti coloro che sono allergici o intolleranti al glutine, e in generale è un ottimo ingrediente per la preparazione dei dolci. È anche facile da preparare in casa, cuocendo le castagne al forno a 150° per 20 minuti e frullandole successivamente, ottenendo così un composto che fornisce 343 kcal per 100 grammi.
Ecco, infine, due ricette per gustare al meglio questo importante frutto di stagione:
Vellutata di castagne
Ingredienti:
300g di castagne
1 patata
1 scalogno, 1 carota, 1 gambo di sedano
olio extravergine d’oliva
1 litro di brodo vegetale
panna di soia
sale rosa o integrale
pepe
Preparazione:
Lessare le castagne per 40 minuti, farle raffreddare e successivamente sbucciarle. Preparare una padella con olio, scalogno, carota e sedano e far cuocere a fuoco lento. Aggiungere quindi la patata, le castagne e il brodo; lasciare cuocere con il coperchio per 30 minuti. Mettere quindi il contenuto in un mixer, aggiungere la panna e frullare il tutto per ottenere un composto cremoso. Aggiungere il pepe e servire.
Pasta panna, funghi e castagne
Ingredienti:
100g di pasta integrale a scelta
80g di castagne lessate, sbucciate e tagliate a pezzi
2 cappelle di funghi porcini
100ml di panna di soia
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
pepe
Preparazione:
Mentre bolle la pasta, mettere in una padella olio extravergine d’oliva, aglio e funghi tagliati a fettine sottili. Far insaporire a fuoco lento per qualche minuto, poi aggiungere castagne, panna e pepe. Dopo aver fatto scolare la pasta, mantecarla insieme al sugo.
Comments are closed.