La Maca – Il ginseng Peruviano dalle mille proprieta

maca

La maca, conosciuta anche come ginseng peruviano, è un vegetale che cresce in Bolivia e Perù ed è una vera e propria miniera di nutrienti e proprietà benefiche.

Molto ricca di ferro, zinco, manganese, fosforo, vitamine del gruppo A, B, C, E ed aminoacidi essenziali (isoleucina, lisina, leucina, metionina, triptofano, valina, treonina), molto importanti per la biosintesi di proteine ad alto valore biologico.

E’ molto nota per le sue caratteristiche energetiche, afrodisiache e per aumentare la fertilità: secondo alcune ricerche scientifiche, la maca può, infatti, migliorare la funzione sessuale maschile e femminile. Uno studio, che ha analizzato persone affette da depressione e disfunzione sessuale provocata dall’uso di inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (farmaci utilizzati in caso di depressione) ha dimostrato come la maca possa favorire l’aumento del desiderio sessuale. Inoltre, negli uomini, favorisce l’incremento del volume seminale e aiuta la motilità spermatica; nelle donne, invece, migliora i sintomi premestruali e regolarizza il ciclo.

Molto utile anche in caso di stanchezza quindi adatta a chi svolge attività fisica molto impegnativa. Utilissima anche per gli studenti, in quanto aumenta la capacità di concentrazione e la memoria.

Ha proprietà antiossidanti che ci proteggono contro l’invecchiamento e le malattie degenerative. Molto indicata anche nei casi di anemia ed osteoporosi in quanto ricca di ferro e calcio.

Si può trovare in erboristeria o sotto forma di integratore naturale.