La mancanza di sonno ci fa mangiare di piu?

Dormire e mangiare sono bisogni troppo importanti per l’organismo umano e qualora uno dei due sia disturbato il risultato sarà sbalzi di umore e stanchezza fisica e mentale.
Dormire poco mette in pericolo il nostro peso corporeo e le persone con insonnia tendono a mangiare molto di più rispetto a quelle che dormono tranquillamente e senza problemi.

Ma per quale motivo la mancanza di sonno ci fa ingrassare?
Ci sono varie spiegazioni per questo fenomeno e uno di questi è la stanchezza fisica.
Le persone che dormono poco, spesso si sentono esauriti e per tenersi in piedi mangiano più di quello che dovrebbero. Un altro motivo è la fame nervosa. Le persone che dormono poco e male, spesso interrompono il loro sonno ed essendo nervose cercano conforto dal cibo, svuotando così il frigorifero durante la notte. Poi, essendo svegli, adottano abitudini malsane come passare tutta la notte davanti al pc o alla tv mangiando parecchio cibo spazzatura che è ricchissimo di calorie.
Tutti questi disturbi, forse, sono il risultato di ansia e stress. Basta una semplice visita dal dottore per trovare una soluzione a questo problema che, oggi è diffusissimo nella nostra popolazione anche a causa dei ritmi sempre più frenetici imposti dalla società.
Un consiglio? Fare attività fisica un paio di ore prima di coricarsi in modo da rendere più facile prendere sonno.