La melanzana: un alimento depurativo su cui contare

shutterstock_213411157

Hanno forme e colori diversi, ma tante proprietà in comune: le melanzane, originarie dell’India, sono un elemento importante della dieta mediterranea, utilizzate in cucina in molte ricette grazie alla loro versatilità e ad un sapore che si accompagna bene con tanti altri cibi.

Questo prodotto, tipicamente estivo, è molto noto proprio per il suo utilizzo, ma forse non tutti conoscono le sue ottime proprietà benefiche, che fanno della melanzana un vero e proprio toccasana per la salute.
Innanzitutto sono ricchissime di acqua, che contengono al 92%: questo le rende altamente depurative e sono quindi l’ideale per chi soffre di gotta, arteriosclerosi e infiammazioni alle vie urinarie. Possiedono inoltre importanti proprietà ricostituenti e rimineralizzanti.

Una caratteristica propria delle melanzane è la presenza di acido clorogenico, il principale composto antiossidante contenuto in questo ortaggio: grazie alle sue proprietà è in grado di abbassare i livelli di colesterolo e lo stress ossidativo, contrastando l’eccessiva produzione di radicali liberi.

Le melanzane sono ricchissime di fibre e proprio per questo hanno una elevata capacità saziante, ma non solo: la presenza delle fibre può aiutare molto in caso di stipsi, agevolando il transito intestinale. Inoltre, contribuendo a migliorare la funzionalità epatica, aiutano a depurare l’organismo grazie alla loro azione disintossicante.

Le melanzane contengono inoltre molte vitamine, tra cui la vitamina A e quelle dei gruppi B, C, K e J.