Muffin alle fragole – ricetta perfetta per bimbi!

Ingredienti:

La ricetta è facilissima e da eseguire in poco tempo, oltre che senza utilizzo di frusta elettrica o particolari capacità da pasticcera. Le dosi indicate sono perfette per 4 persone e le uniche quantità di ingredienti che possono essere variate sono quelle delle fragole, potendo aumentarne il numero per arricchire di ulteriore frutta fresca i piccoli dolci. Per la decorazione utilizzate zucchero a velo ma solo quando saranno tiepidi.
300 g di farina
500 g di fragole
1 bicchiere di latte (circa 200 ml)
50 g di burro
250 g di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
Estratto di vaniglia
Zucchero a velo

Preparazione:
1. In una ciotola setacciate la farina con il lievito, poi unitevi lo zucchero. In un’altra ciotola mescolate le uova, il latte e il burro fuso tiepido, amalgamate bene per poi incorporare pian piano i due composti.

2. Lavate e tagliate le fragole a pezzetti, e unitele al composto insieme all’estratto di vaniglia, e mescolate ancora. Prendete i pirottini e metteteli in uno stampo per i muffin, suddividete l’impasto e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° C per circa 20 minuti o fino a doratura.

3. Lasciate intiepidire i muffin e spolverizzateli di zucchero a velo. Servite per la colazione del giorno dopo o caldi per la merenda.