Come ottenere una corretta abbronzatura: integratori o alimentazione?

La pelle abbronzata è sempre attraente e, in particolar modo durante l’estate, vorremmo tutti abbronzarci nel minor tempo possibile.Spesso, per poter ottenere questo risultato, si ricorre all’aiuto di integratori in modo da accelerare il processo ed aumentare la durata dell’abbronzatura.

Nella letteratura scientifica, però, non ci sono dati sull’efficacia e sulla sicurezza di tali prodotti: non è quindi corretto dire che preparano la pelle per l’esposizione al sole (causando danni nelle persone che si sentono tranquille e non si proteggono con appositi filtri solari durante l’esposizione).

Gli integratori a base di beta carotene, sempre secondo la ricerca, potrebbero aumentare il rischio cardiovascolare e tumorale nei pazienti che abusano di fumo ed alcool. Queste persone non dovrebbero consumare integratori a base di beta carotene se non sotto stretto controllo medico.

Importante ricordare che gli integratori devono essere assunti sempre previa prescrizione e controllo del medico o del nutrizionista di fiducia e solo al bisogno, in base alle reali esigenze e problematiche.

Non lasciatevi abbindolare da sedicenti venditori che tutto hanno a cuore fuorchè la vostra salute.

L’alimentazione può influenzare notevolmente l’aspetto della pelle, per questo è fondamentale seguire una dieta adeguata durante l’estate: non solo per un’ottima abbronzatura ma per fornire alla cute tutte le sostanze necessarie per difendersi dalle aggressioni dei raggi UV.

 

Cosa mangiare per migliorare l’abbronzatura?

Ci sono alimenti che possono aiutare ad accelerare il processo di abbronzatura e a ridurre il rischio di scottature: tutti quelli che aiutano a produrre melanina. Ad esempio: melone, anguria, carote, albicocche e pesche. Consiglio di abbinarli ad alimenti ricchi di vitamina E che, oltre a proteggere la pelle e contrastare l’invecchiamento, ha un effetto sinergico con gli antiossidanti offrendo una maggiore protezione.

Alimenti ricchi di vitamina E sono: olive, frutta secca, semi oleosi ed avocado.

Un ottimo modo per assumerli potrebbe essere quello di preparare spuntini da portare in spiaggia a base di macedonia con una manciata di frutta secca.

Da non dimenticare l’idratazione, bevendo almeno 1.5 litri di acqua al giorno.