Perdi peso mangiando pastasciutta!
C’è una credenza molto diffusa sulla pasta ovvero si dice sempre che ci fa ingrassare. Ma non è assolutamente cosi!
La pasta, preparata nel modo giusto, ci aiuta sia a perdere peso che a mantenere la nostra linea! La pasta integrale, ad esempio, contiene un elevato apporto di carboidrati buoni, fibre e proteine. Quando i carboidrati non sono accompagnati dalle fibre (ad esempio nella pasta fatta con farina 00) aumenta la glicemia nel sangue e la sintesi dei grassi. Ma quando la pasta è integrale, invece, la digestione risululta molto più lenta, evitando picchi glicemici ed aumentando in questo modo la sensazione di sazietà, oltre ad eliminare quella sgradevole sensazione di sonnolenza dopo i pasti e la formazione di accumuli di adipe.
Per abbassare ancora di più l’indice glicemico della pasta vi svelo un trucchetto semplice semplice: basterà cuocerla sempre al dente. In questo modo i tempi di digestione si allungheranno e i carboidrati impiegheranno più tempo a raggiungere il sangue e la glicemia aumenterà molto lentamente.
La pasta integrale è anche molto importante per la nostra salute: le sostanze potenzialmente tossiche contenute negli alimenti e nel fluido biliare si legano alle fibre della pasta integrale e vengono cosi eliminate dall’organismo. In questo modo si evita il rischio di danneggiamento dell’intestino crasso. L’evidenza statistica, inoltre, indica che molte fibre riducono anche il cancro al colon ed altri tipi di tumore (questo perchè la fibra lega le sostanze cancerogene).
Diversi studi scientifici hanno dimostrato che i carboidrati sono il combustibile di cui necessita il nostro fisico ogni giorno: un buon piatto di pasta condito con sugo alle verdure è infatti in grado di migliorare il vostro umore ma anche di combattere la sensazione di stanchezza che spesso ci colpisce durante i cambi di stagione o nei periodi particolarmente stressanti di lavoro.
Introduci 3 volte alla settimana un buon piatto di pasta di kamut, farro o grano duro (mai la pasta fatta con farina 00), cuocila al dente e condiscila con un buon sugo alle olive o alle verdure per mantenere linea e salute!
Comments are closed.