Quando si iniziano a separare i cibi nei neonati?
Laura Chillè ci chiede: Ciao, la mia bimba ha quasi 9 mesi e mangia già le due pappe, mezzogiorno e sera, oltre a prendere il mio latte (mattina appena sveglia, pomeriggio quando torno dal lavoro, prima di andare a dormire e anche di notte, almeno una volta). premetto che fino ad ora non ha mai dato problemi con il cibo e ultimamente manifesta sempre più interesse per quello che abbiamo nei nostri piatti.
da qualche giorno, rifiuta di mangiare la sua pappa (salta sempre a quella di mezzogiorno o quella della sera), ma se provo a darle qualcosa dal mio piatto apre subito la bocca e me ne chiede ancora.
Vorrei sapre se è consigliato iniziare già ora a separare i cibi nel piatto, e se ci sono dei consigli pratici che mi potete dare.
Grazie in anticipo e buona giornata!
Risposta:
Ciao Laura!
Prima di tutto ti faccio i miei complimenti per il fatto che stai ancora allattando! Di solito tante mamme, erroneamente, smettono di allattare al seno dopo il sesto mese di vita del loro bimbo.In generale i bimbi che stanno per completare il loro primo anno di vita sono in grado di consumare anche omogeneizzati di carne mentre, allo stesso tempo, il consumo di latte materno si riduce ulteriormente. Questi bimbi dovrebbero cominciare il consumo di carne intorno agli 8 mesi di età perchè il latte, da solo, è ua fonte molto povera di ferro (i bambini però hanno ampie riserve depositate nel loro organismo durante la gravidanza che permette loro di arrivare più o meno all’ottavo mese senza carenze. Ed è circa a questa età che succede il classico fenomeno in cui i bimbi cercano la loro pappa quindi è un fenomeno del tutto normale che preferiscano mangiare, o almeno provarci, dal piatto dei genitori. Questo succede sia perchè sono stufi di mangiare come dei neonati sia perchè sono un pò stufi del loro cibo per bimbi.E’ un pò un loro modo di manifestare la voglia di integrarsi nel mondo degli adulti e diventare membri attivi della famiglia, per questo iniziano ad amare lo stare seduti insieme ai genitori a tavola e cercare di raccogliere il cibo dal loro piatto soprattutto quando si tratta di purè di patate o di verdure cotte.Quello che potresti fare per incoraggiare la tua bimba a mangiare la sua pappa è lasciarla mangiare dal tuo piatto. Puoi provare questo trucco: metti la sua pappa nel tuo piatto dicendole che oggi può mangiare il cibo della mamma! Inolter un ottimo consiglio è far diventare la sua pappa un gioco. L’aspetto ludico coinvolgerà tantissimo la bimba! Per esempio potresti disegnare una faccian nel suo piatto con il cibo (due patatine al posto degli occhi e una carotina cotta al posto della bocca).Se hai bisogno di altre informazioni sono a tua disposizione, nel frattempo di invito a leggere un articolo che ho scritto nel mio blog che magari può tornarti utile: https://www.dieta-personalizzata.it/alimentazione-infant ile-da-8-mesi-a-1-anno/Mentre dai 12 mesi in su ti rimando a questo articolo: https://www.dieta-personalizzata.it/alimentazione-infant ile-da-un-anno-in-su/Un abbraccio a te e alla bimba!
Maria
Comments are closed.