Rimedi naturali contro il mal di gola.

maldigola

Il mal di gola è un disturbo molto fastidioso e tipico della stagione autonnale / invernale. Le sue cause possono essere virali o batteriche e, spesso, può essere accompagnato da tosse, febbre oppure raffreddore.

La chiave per curare il mal di gola è agire non appena si manifestano i primi sintomi utilizzando dei rimedi naturali per calmare l’infiammazione.

Vediamo insieme 5 rimedi naturali, efficacissimi contro il mal di gola:

Propoli: Uno dei rimedi più noti ed utilizzati per placare il mal di gola e combattere le infezioni alle vie respiratorie. Si tratta di un antibiotico naturale facilmente recuperabile in erboristeria, in farmacia ma anche al supermercato. Può essere assunto sotto forma di tintura, di spray o in caramelle. La tintura solitamente ha un sapore poco gradevole, in questo caso può essere ingerito con del miele.

Estratto di semi di pompelmo: La forza di questo antimicrobico naturale, rispetto ad altri farmaci di sintesi, deriva dalla sua notevole efficacia associata ad un’assoluta mancanza di tossicità; a questo proposito uno studio pubblicato sul “Journal of Orthomolecular Medicine” N. 5 del 1990 dimostra che l’estratto di semi di pompelmo è efficace contro centinaia di batteri patogeni, mentre pressoché innocuo sulla flora batterica fisiologica, indispensabile per la salvaguardia della salute dell’organismo. L’estratto di semi di pompelmo si può trovare nelle erboristerie.

Aceto di mele: Indicato in piccole quantità in un normale bicchiere d’acqua, con la finalità di alleviare le infiammazioni della gola. Può essere utilizzato per effettuare dei suffumigi, aggiungendo due cucchiai in una pentola di acqua bollente, oppure dei gargarismi, mescolando un cucchiaino di aceto di mele in un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente.

Olio essenziale di eucalipto: Ricco di eucaliptolo, una sostanza a cui sono state attribuite spiccate proprietà germicide. Il suo utilizzo è consigliato in caso di mal di gola e raffreddore per effettuare dei suffumigi versandone tre o quattro gocce in un litro di acqua bollente.

Limone e miele: svolgono un’azione antibatterica naturale che è utile per disinfettare il cavo orale e per effettuare dei gargarismi in caso di mal di gola. Se trovate sollievo al dolore  con bevande fresche anziché calde, sostituite al classico thè caldo al limone una limonata preparata mescolando succo di limone con 2 cucchiaini di miele e acqua fresca. Potreste anche provare ad effettuare dei gargarismi con acqua a cui avrete aggiunto poche gocce di succo di limone.