Sindrome da apnea ostruttiva del sonno (OSAS) e dieta
La sindrome da apnea ostruttiva del sonno (OSAS) è un disturbo respiratorio, caratterizzato da episodi ripetuti di ostruzione (totale o parziale) delle vie aeree superiori che si verificano durante la fase di ispirazione.Stile di vita sano e mantenimento del peso forma sono due fattori importanti che potrebbero influenzare, negativamente, la progressione della malattia.
Obesità e sovrappeso favoriscono l’ostruzione delle prime vie aeree attraverso l’accumulo di tessuto adiposo a livello di collo ed addome, riducendo i volumi polmonari e la capacità di sforzo dei muscoli respiratori.
Qualora sia presente una condizione di sovrappeso, è fondamentale rivolgersi ad uno specialista per poter gestire, in modo sano, la perdita di peso.
In caso di sindrome da apnea ostruttiva del sonno sono sconsigliati alcolici, pasti abbondanti e grassi che rallentano lo svuotamento gastrico, spuntini notturni e bibite gasate (aumentano l’aria nell’apparato digestivo).
Tra gli alimenti consigliati possiamo indicare: cereali integrali, frutta e verdura, nonché alimenti digeribili che favoriscono lo svuotamento gastrico come: quinoa, riso integrale, grano saraceno e pasta integrale. La dieta deve essere, inoltre, ricca di antiossidanti: utili per contrastare lo stato infiammatorio e lo stress radicalico.
Le conseguenze dell’apnea ostruttiva del sonno sono: sonnolenza diurna, aumento della pressione, ipertrofia cardiaca, alterata frequenza cardiaca.
Sintomi predittivi di una possibile condizione OSAS sono:
- russamento abituale e persistente da almeno 6 mesi
- pause respiratorie del sonno
- risvegli improvvisi con sensazione di soffocamento
- sonno non riposante
- sonnolenza diurna
- circonferenza del collo superiore a 40cm per le donne e 43cm per gli uomini
- sovrappeso e obesità
Per una diagnosi accurata occorre effettuare una polisonnografia (PSG).
Comments are closed.