Soffri di stress e nervosismo? Ecco la soluzione alimentare: la maggiorana!

stress

Soffri di stress eccessivo e non sai come combatterlo? Ti svelo una soluzione naturale con l’alimentazione!

La maggiorana è una pianta mediterranea che viene utilizzata sia fresca che essicata e possiede numerosissime proprietà benefiche che adesso andremo a scoprire insieme!

Questa pianta meravigliosa contiene buone dosi di vitamina C e tannini, quindi è indicata per rinforzare il sistema immunitario e per le malattie da raffreddamento come febbre, raffreddore, tosse (grazie alle sue proprietà espettoranti e carminative), asma, laringiti e faringiti. Inoltre, grazie alle sue proprietà calmanti e sedative, la maggiorana è particolarmente indicata per combattere gli stati d’ansia, l’emicrania e l’insonnia. Regolarizza l’intestino durante le fasi di diarrea o di stitichezza ed è un epatoprotettore in quanto alleggerisce il carico di lavoro al fegato decongestionando le vie biliari.

Sotto forma di infuso, la maggiorana favorisce la produzione di succhi gastrici ed è quindi utilizzata per favorire il processo digestivo ma ha anche proprietà espettoranti, funghicide, battericide e toniche. In caso di eccessivo nervosismo, causato da stress, un cucchiaino di maggiorana secca, lasciato in infusione in una tazza di acqua bollente per 10 minuti, si rivela un ottimo rimedio.

L’infusione non deve essere zuccherata inc aso di disturbi digestivi mentre, in caso di tosse, può essere dolcificata con un pò di miele.