Perchè evitare la farina 00

farina

 

La farina tipo 00 non dovrebbe entrare nelle nostre case, si tratta di un prodotto del sistema industriale: alimento di scarto, sbilanciato e pericoloso dal punto di vista nutrizionale. Ma perchè fa male?

La farina tipo ’00, come tutti i prodotti raffinati, è causa di malnutrizione, costipazione e di malattie degenerative come il diabete di tipo 2 e i tumori. Più prodotti raffinati vengono consumati più insulina deve essere prodotta dal nostro organismo, fenomeno che nel tempo porta all’aumento della glicemia e ad un maggior accumulo di grassi depositati facendo cosi aumentare in modo vertiginoso il nostro peso. Inoltre, la farina raffinata crea un terreno fertile per batteri dannosi e indebolimento del sistema immunitario.

Ma quale farina possiamo usare al posto di quella 00?

La farina di farro, ad esempio. I greci antichi la chiamavano “zean” che vuol dire vita. Il farro è una qualità di grano coltivato già dall’antichità ed è stato importato in Italia dalla Grecia. Il farro è stato, per anni, l’alimentazione degli antichi greci e romani che usavano i prodotti di grano tenero come cibo per gli animali (quindi con farina 00) mentre, purtroppo, oggi li consumiamo direttamente noi.

Il farro contiene molte sostanze anallergiche e molte persone che non riescono a tollerare il grano possono tranquillamente sostituirlo con il farro.

In più è povero di grassi e ricco di fibre per questo è consigliato nelle diete dimagranti in quanto sazia e non fa ingrassare se viene consumato con moderazione!

Dovremmo eliminare una volta per tutte questi alimenti dalla nostra alimentazione perchè sono più dannosi di quello si può immaginare. Questi prodotti raffinati come la farina, ma anche lo zucchero, possono essere spesso la causa dei nostri malesseri. Senza possiamo vivere meglio, sereni, e a lungo. La soluzione è a portata di mano… la scelta spetta solo a voi!