Un approfondimento sulle carote.

 

Una vita arancione!

Le carote appartengono alla famiglia delle Ombrellifere, vengono coltivate soprattutto per le proprietà della loro radice che hanno un alto potere nutritivo e curativo. Un succo di carota al giorno fa molto bene alla nostra salute. Le carote  sono alimenti poco calorici(circa 33kcal ogni 100g) e senza grassi (contengono un forte antiosiddante, il glutatione e un mix di vitamine B, E, D, PP.

Ma soprattutto vantano una quantità elevata di vitamina A ( retinolo) e beta-carotene.
Il beta-carotene, insieme all’alfa carotene e alla luteina sono i responsabili del colore arancio delle carote e maggiore è l’intensità di questo colore, maggiore è la presenza di questi elementi.
Il succo di carota aumenta le difese dell’organismo e la sua resistenza alle malattie infettive, ha virtù diuretiche e disintosiccanti e aiuta a equilibrare la flora intestinale, dopo l’assunzione prolungata di antibiotici o farmaci. Dunque si rileva un toccasana nella dieta di bambini e anziani e convalescenti. Inoltre è un buon rimineralizzante e cura e previene le malattie della pelle, come eczemi e acne.

Come è meglio consumare le carote?
Le Carote sono anche molto ricche di Vitamina C. La cottura ne provoca una notevole dispersione e per questo è vivamente consigliabile mangiarle crude.
L’assunzione alimentare ideale è rappresentata dal succo di carote fresche, anche mescolato al latte  vegetale per potenziarne le proprietà depurative.
Vanno anche bene le carote crude come spuntino o aggiunto ad un piatto di altri alimenti crudi!

Provate ad inserire un bicchiere di succo di carote ogni giorno e vedrete come il vostro organismo si rafforzerà e la vostra pelle acquisterà bellezza!