Arrivano le zucche di Halloween! Scopriamone insieme le proprieta!

La zucca è probabilmente l’ortaggio più grande presente in natura e viene utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.
La zucca ha proprietà preventive nei confronti dell’insorgere di diverse patologie e, siccome è un antiossidante, ha delle ottime proprietà antitumorali. In base ad uno studio risalente al 2007, in Massachusetts, è stato dimostrato che la zucca possiede proprietà che contrastano il diabete e l’ipertensione. Inoltre, la zucca ha effetti emollienti ed è indicata in casi di spossatezza o disidratazione.

Le proprietà antidiabetiche della zucca.

La zucca è un ortaggio povero di zuccheri e ricco di vitamine e minerali . Possiede proprietà antidiabetiche e antipertensive, come rileva uno studio realizzato da un gruppo di ricercatori dell’Università del Massachusetts e pubblicato sul “Journal of Medicinal Food”. I ricercatori hanno osservato che tra i nativi americani il diabete di tipo 2, l’ ipertensione e l’ obesità  mostrano un’alta incidenza, ed è opinione comune che ciò sia dovuto al brusco di dieta avvenuto in queste popolazioni.

 La conferma da un altro studio.

Un’altra ricerca sulle virtù antidiabetiche della zucca è stata pubblicata sulla rivista “Chemistry and Industry”.Questo secondo studio arriva alla conclusione che la zucca, grazie alla sua proprietà di riparare le cellule pancreatiche danneggiate dal diabete, potrebbe in futuro essere utilmente impiegata, in forma di estratto, come un efficace sostituto dell’insulina.

Oltre alle sue proprietà per la nostra salute la zucca può fare parte di una dieta ipocalorica grazie al suo basso contenuto di calorie dovuto ad alta concentrazione d’acqua e bassa concentrazione di zuccheri!

 Proprietà nutrizionali  (100 gr. zucca)

Proteine totali 0,60 gr
Lipidi totali assenti
Glucidi totali 3,40 gr
Amido 0,70 gr
Glucidi solubili 2,70 gr
Energia 15 Kcal
Fibra alimentare 1,30 gr
Colesterolo Assente
Calcio 20 mg
Ferro 0,90 mg
Sodio 1  mg
Potassio 202,00 mg
Fosforo 40 mg
Vitamina B1 0,03 mg
Vitamina B2 0,02 mg
Vitamina A 599  mcg
Vitamina PP 0,50 mg
Vitamina C 9  mg