5 modi per non disidratarsi con l’arrivo della bella stagione

5 modi per non disidratarsi

Le temperature raggiunte negli ultimi giorni in molte parti del nostro Paese ce lo stanno dicendo a gran voce: l’estate sta arrivando e con lei anche il nemico numero uno del nostro corpo, la disidratazione.

Con l’arrivo del caldo, infatti, arriva anche il momento di pensare alla tanto temuta disidratazione attuando tutte le strategie possibili per evitarla in modo semplice e senza troppi sforzi.

Ma come fare, quindi, per affrontare quello che sarà il mood climatico dei prossimi mesi? Ovviamente seguendo dei semplicissimi consigli per evitare la disidratazione e godersi ogni istante dell’estate in totale tranquillità.

Bere

Quando si dice che per evitare la disidratazione è necessario bere non si intende un bicchiere o due durante la giornata, ma una quantità di acqua che garantisca il corretto bilancio idrico nel corpo, quindi almeno due litri, minimo, al giorno. Non solo bere, quindi, ma farlo in una quantità e in un modo adeguato. Durante l’arco di tutta la giornata (come dire, bere due litri di acqua nel giro di due ore per poi non farlo più non è corretto).

Evitare le bevande zuccherate

Bere non deve comprendere le bevande zuccherate, nemmeno quelle che pensate salutari come i succhi di frutta. Tutto ciò che contiene zucchero è da evitare. Il motivo? Gli zuccheri fanno aumentare la sete e la voglia di avere altri zuccheri.

No alle sostanze eccitanti

Stesso discorso vale per alcol, caffè, tè, ecc. Anzi. Nel caso specifico di queste sostanze, infatti, quello che accade è che, per via delle loro proprietà diuretiche invece che idratare il corpo lo aiutano a perdere liquidi. 

Evitare la disidratazione con il cibo

La disidratazione si combatte anche davanti un bel patto di cibi sani e super idratanti come  frutta, tra cui angurie, pompelmi, ananas, melone, pesche, fragole e verdura come l’insalata, i pomodori, le zucchine, i cetrioli, gli spinaci, il sedano, i finocchi, peperoni e melanzane. Mangiati a crudo o in un bel minestrone, macedonie  o frullati/centrifugati. L’importante è averli sempre freschi e pronti all’uso.

Disidratazione e integratori

Per evitare la disidratazione e la naturale perdita di sostanze implicita nella mancanza e/o perdita di liquidi dovuta soprattutto al sudore ci si può aiutare con degli integratori ricchi in sali minerali, vitamine e anche omega 3, per combattere la proteggere la nostra pella dalla disidratazione.