Portiamo in tavola gli asparagi: ecco tutte le loro proprietà
Gli asparagi, oltre a vantare un alto potere diuretico e depurativo, sono tra gli alimenti più ricchi di sostanze antiossidanti.
Originari dell’Asia, sono costituiti da radici che producono i cosiddetti “turioni”, ovvero i germogli, la parte che noi consumiamo, corrispondente alla punta degli Asparagi.
Le proprietà nutrizionali degli asparagi
Contengono poche calorie, circa 20Kcal per 100 g di prodotto; sono costituiti per la grande maggioranza da acqua e sono ricchi di fibre che favoriscono il transito intestinale.
L’abbondanza di questi due elementi conferisce loro un alto potere diuretico e depurativo, anche grazie alla presenza dell’asparagina, che stimola la diuresi ed è responsabile, insieme ad altre molecole sulfuree derivanti dalla degradazione di altre sostanze contenute negli Asparagi, dell’odore piuttosto intenso delle urine. Il noto potere diuretico contribuisce al mantenimento di adeguati valori pressori.
Gli Asparagi sono tra gli alimenti più ricchi di sostanze antiossidanti che determinano effetti benefici sulla nostra salute. Hanno un indice glicemico molto basso, caratteristica che li rende indicati anche nelle persone diabetiche; inoltre, alcuni studi hanno mostrato che favorirebbero la produzione di insulina con conseguente riduzione dei livelli di glucosio nel sangue.
Sono, inoltre, privi di grassi saturi ed in particolare di colesterolo: ciò li rende un alimento ideale anche per coloro che soffrono di patologie cardiovascolari e hanno un’attività ipolipidica (di riduzione dei livelli di colesterolo), probabilmente dovuta alla presenza di saponina (un tipo di fitosterolo) e di flavonoidi.
Tra le vitamine, ricordiamo anzitutto la vitamina C, conosciuta anche come acido ascorbico; questo nutriente ha una funzione essenziale nella protezione delle cellule dallo stress ossidativo, combattendo la formazione dei radicali liberi, oltre ad essere coinvolto nella formazione del collagene, proteina fondamentale per la struttura delle ossa, delle cartilagini e dei vasi sanguigni.
Gli Asparagi contengono anche vitamine del gruppo B e acido folico che, oltre a partecipare alla sintesi dell’emoglobina e di altri amminoacidi, è molto importante in gravidanza per favorire lo sviluppo del sistema nervoso del nascituro. L’abbondanza di vitamine del gruppo B contribuisce anche a mantenere corretti livelli di omocisteina, un amminoacido essenziale (in particolare, il loro consumo favorisce la conversione dell’omocisteina in cisteina; livelli elevati di omocisteina, infatti, possono provocare danni a carico dei vasi sanguigni, favorendo processi trombotici ed aterosclerosi.
Comments are closed.